C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al corso intensivo “Dalla teologia alla prassi”, in programma l’1, il 2, il 3 e il 6 ottobre al Pontificio Istituto Sant’Anselmo. Promosso dall’Ufficio liturgico con l’ateneo di piazza Cavaliere di Malta, il percorso formativo sarà scaricabile dal sito dell’Ufficio diocesano su piattaforma protetta da password; la prima e l’ultima lezione si terranno in diretta online con il direttore padre Giuseppe Midili.
Il corso si propone di «aiutare laici e presbiteri – spiegano gli organizzatori – a coniugare insieme la conoscenza teologica in ambito liturgico con una cura per l’arte del presiedere, animare e celebrare la liturgia, nella consapevolezza che la riforma del Concilio si attua attraverso lo studio delle fonti e della teologia e mediante una cura della presidenza e dell’animazione liturgica, per garantire che tutti gli elementi rituali concorrano a esprimere il mistero che si celebra».
Nella prima lezione si parlerà, tra le altre cose, della dimensione pastorale della liturgia e dell’iniziazione cristiana; nella seconda del rito del battesimo degli adulti, del sacramento della confermazione e del matrimonio. Venerdì 2 ottobre approfondimento sul Messale romano mentre le due lezioni in programma sabato 3 verteranno sui sacramenti medicinali e sui sacramentali.
Il corso è riconosciuto come corso opzionale della Facoltà di Teologia e prevede la stesura di un elaborato scritto. Le modalità saranno illustrate durante il corso.
16 settembre 2020