Al via il corso di formazione base per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana

Carissimi,

come annunciato, domani – giovedì 21 settembre 2023 – inizia il corso di formazione base per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana, che si svolgerà attraverso 9 incontri in modalità online (su piattaforma Cisco Webex) ogni giovedì, dalle ore 18.15 alle ore 19.45, e due mattinate in presenza nelle giornate di sabato 14 ottobre e sabato 11 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.15, presso la Parrocchia San Gregorio Barbarigo (Via delle Montagne Rocciose, 14 – 00144 Roma).

A conclusione del corso (l’ultimo incontro online è previsto per giovedì 30 novembre) celebreremo la Santa Messa “mistagogica” nella Cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore (Piazza San Giovanni in Laterano, 4 – 00184 Roma): l’appuntamento è per domenica 3 dicembre 2023, dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

Di seguito il calendario completo degli incontri.

• Incontri online: 21, 28 settembre; 12, 19, 26 ottobre; 9, 16, 23, 30 novembre
  • Incontri in presenza: sabato 14 ottobre; sabato 11 novembre
  • Incontro conclusivo e celebrazione della Santa Messa: domenica 3 dicembre

Questi gli argomenti che saranno trattati durante l’itinerario formativo:

• La catechesi dell’Iniziazione Cristiana (Iniziazione Cristiana e storia dell’I.C. – Kerygma e catechesi. Le quattro esperienze fondamentali)
  • Il destinatario della catechesi (Sviluppo del bambino)
  • Il catechista e le famiglie nella catechesi (Catechesi ai bambini e agli adulti)
  • Esperienza di un incontro sulla Parola e di esplorazione della chiesa
  • Educare all’ascolto della Parola (L’accesso diretto alla Bibbia, ai testi liturgici e agli strumenti)
  • Introdurre alla vita comunitaria (Il gruppo di catechesi – Inclusione e disabilità)
  • Progettare la catechesi (L’Anno Liturgico, programmazione della catechesi e ambiente della catechesi)
  • Educare alla preghiera ed esperienza di un incontro sulla Liturgia
  • I sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Introduzione ai sacramenti; Battesimo e Cresima)
  • L’Eucarestia
  • Educare alla riconciliazione (La Penitenza)

Ricordiamo che gli incontri online del giovedì saranno registrati attraverso la piattaforma Cisco Webex: ci sarà, quindi, la possibilità, per chi vuole, di poterli rivedere. Le registrazioni saranno disponibili a partire dalla settimana successiva all’incontro: per richiederle, è necessario inviare una mail all’indirizzo dell’Ufficio (ufficiocatechistico@diocesidiroma.it) e, in risposta, sarà inviato il link per accedere alla relativa registrazione. Come detto, NON è previsto il rilascio di alcun attestato di partecipazione e/o frequenza.

Per qualsiasi altra richiesta e/o informazione, Vi invitiamo a contattarci telematicamente all’indirizzo di posta elettronica del Ns. Ufficio.

A tutti un cordiale saluto!