L’ultima parte dell’itinerario di formazione per i candidati al ministero di catechista

Carissimi istituendi,

da poco abbiamo fatto ritorno da Assisi, dove abbiamo vissuto una quattro giorni intensa e dove ciascuno di noi ha potuto fare esperienza di ascolto della Parola di Dio, della celebrazione eucaristica, della vita comune, della preghiera. Le quattro esperienze fondamentali della prima comunità cristiana, come abbiamo meditato negli Atti degli Apostoli. Durante questo tempo, abbiamo avuto la grazia di avere con noi, per tutta la durata del nostro ritiro, S.E.R. Mons. Daniele Salera, Vescovo Ausiliare per il Settore Nord e Delegato per l’Ambito della formazione cristiana; l’ultimo giorno, ci ha fatto visita il nostro Cardinale Vicario, Angelo De Donatis, che ha partecipato all’assemblea plenaria, ascoltando le vostre testimonianze, e ha presieduto la celebrazione eucaristica a conclusione dello Stage.

Con l’avvento del nuovo anno pastorale, riprendiamo con voi il cammino di formazione, addentrandoci nel terzo e ultimo modulo: l’Iniziazione Cristiana. Gli incontri saranno sempre il martedì sera, dalle ore 21.00 alle ore 22.30, in modalità online, ogni quindici giorni: inizieremo martedì 26 settembre p.v., per poi proseguire nei giorni del 10 e 24 ottobre, terminando gli incontri online il 7 novembre. Per l’incontro online di questo martedì, 26 settembre 2023, abbiamo necessità di anticipare l’inizio: pertanto, solo questo incontro inizierà alle ore 20.45 per terminare alle ore 22.15.

Infine, vi comunichiamo che l’ultimo incontro, a conclusione dell’itinerario formativo, si terrà in presenza sabato 18 novembre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso l’Aula Magna dell’Università Pontificia Salesiana (Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 – 00139 Roma): a questo incontro sono invitati a partecipare anche tutti i vostri parroci. Vi chiediamo fin da ora di non mancare a questo importante appuntamento, dove sarà presente S.E.R. Mons. Daniele Salera, Vescovo Ausiliare per il Settore Nord e Delegato per l’Ambito della formazione cristiana.

A tutti gli auguri di una buona ripresa e di un fruttuoso nuovo anno pastorale!

2023_Calendario Formazione Istituendi