Anno pastorale 2022/2023: corsi di formazione per catechisti

Carissimi parroci e catechisti, bentrovati!
Siamo a presentarvi due occasioni di formazione per catechisti per il nuovo anno pastorale 2022/2023: un corso di formazione base (da settembre a dicembre 2022) e un corso di formazione permanente (da febbraio a marzo 2023).

Formazione di base per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana
(da giovedì 22 settembre a giovedì 1° dicembre 2022)
Proponiamo un percorso di 11 incontri on line (su piattaforma Cisco Webex), ogni giovedì dalle ore 18.15 alle ore 19.45, con due mezze giornate in presenza (di sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.15). È un percorso di base, adatto anche a chi non abbia ancora maturato esperienza come catechista, ed è pensato come formazione essenziale per tutti i catechisti delle parrocchie della nostra Diocesi di Roma. Questi sono i principali argomenti che toccheremo nel corso, che avrà carattere sia contenutistico che metodologico: la catechesi dell’I.C.; il metodo e il destinatario della catechesi; il coinvolgimento delle famiglie nella catechesi; educare all’ascolto della Parola; il catechista; progettare la catechesi; comunità e inclusione; i sacramenti dell’I.C.; educare alla preghiera. Gli incontri in presenza, che si svolgeranno presso la Parrocchia San Gregorio Barbarigo (Via delle Montagne Rocciose 14 – 00144 Roma), daranno la possibilità di vivere concretamente le dinamiche della catechesi.
Di seguito il calendario:
– incontri on line: 22, 29 settembre; 6, 13, 20, 27 ottobre; 3, 10, 17, 24 novembre; 1° dicembre;
– incontri in presenza: 15 ottobre; 12 novembre.

Formazione permanente: La Preghiera
(da giovedì 9 febbraio a giovedì 16 marzo 2023)
Il corso approfondirà diversi aspetti della Preghiera e sarà tenuto da Sr. Fulvia Sieni, badessa del Monastero dei Santi Quattro Coronati; abbiamo inoltre pensato due momenti in presenza, presso il Monastero dei Santi Quattro Coronati (Via dei SS. Quattro 20 – 00184 Roma), al fine di fare esperienza concreta della preghiera.
La proposta è un percorso di 6 incontri on line (su piattaforma Cisco Webex), ogni giovedì dalle ore 21.00 alle ore 21.45, con due mezze giornate in presenza (di sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.30).
Di seguito il calendario:
– incontri on line: 9, 16, 23 febbraio; 2, 9, 16 marzo;
– incontri in presenza: 25 febbraio; 18 marzo.

Entrambe le proposte svolte in modalità on line, distinte tra loro, sono completamente gratuite.
Per partecipare è necessario segnalare la propria adesione tramite mail (al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiocatechistico@diocesidiroma.it), specificando nome, cognome, telefono, email, parrocchia di appartenenza e relativo percorso formativo a cui si intende partecipare.
È possibile partecipare ad entrambe le iniziative, o ad una sola di esse.

In ultimo, vogliamo già mettervi a conoscenza che sabato 28 gennaio 2023, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si terrà l’Assemblea diocesana dei catechisti presso l’Auditorium del Santuario della Madonna del Divino Amore: più avanti vi daremo maggiori dettagli al riguardo.
Nell’attesa di incontrarci, cogliamo l’occasione per augurare a tutti un cordiale saluto!

Ufficio Catechistico del Vicariato di Roma
Palazzo Apostolico Lateranense