Corsi di formazione per catechisti

Carissimi,

vi scriviamo per augurarvi un buon inizio di anno pastorale e per presentarvi due occasioni di formazione per catechisti: un corso di formazione di base da settembre a dicembre e un corso di formazione permanente da gennaio a marzo.

Formazione di base per catechisti dell’iniziazione cristiana

(da giovedì 16 settembre a giovedì 9 dicembre 2021)

Proponiamo un percorso di 13 incontri on line, ogni giovedì dalle ore 18.15 alle ore 20.00, con tre mezze giornate in presenza (sempre di sabato). È un percorso di base, adatto anche a chi non abbia ancora maturato esperienza come catechista, ed è pensato come formazione essenziale per i catechisti delle parrocchie che avviano la sperimentazione diocesana sull’iniziazione cristiana. Questi sono i principali argomenti che toccheremo nel corso, che avrà carattere sia contenutistico che metodologico: l’iniziazione cristiana; le quattro esperienze fondamentali; il catechista; l’anno liturgico; le parabole del regno e la parabola del Buon Pastore; i sacramenti; la preghiera. Gli incontri in presenza daranno la possibilità di vivere concretamente le dinamiche della catechesi.

Di seguito il calendario:

• Incontri on line: 16, 23, 30 settembre; 7, 14, 21, 28 ottobre; 4, 11, 18, 25 novembre; 2, 9 dicembre.
  • Incontri in presenza: sabato 9 ottobre; sabato 20 novembre; sabato 11 dicembre (salvo complicazioni legate all’attuale situazione emergenziale sanitaria nazionale, successivamente comunicheremo la sede e l’orario dell’incontro).

Formazione permanente: Il kerygma in Evangelii Gaudium

(da giovedì 20 gennaio a giovedì 3 marzo 2022)

Quest’anno la Diocesi di Roma approfondisce il tema del kerygma, per verificare e migliorare la dimensione di annuncio che è necessaria in ogni attività pastorale. È un tema fondamentale per la catechesi. Papa Francesco scrive: “Tutta la formazione cristiana è prima di tutto l’approfondimento del kerygma che va facendosi carne sempre più e sempre meglio, che mai smette di illuminare l’impegno catechistico, e che permette di comprendere adeguatamente il significato di qualunque tema che si sviluppa nella catechesi” (EG 165).

Il corso approfondirà diversi aspetti del kerygma, a partire dalla descrizione che il Papa ne dà in Evangelii Gaudium 164-165.

La proposta è un percorso di 7 incontri on line, ogni giovedì, dalle ore 18.15 alle ore 20.00. Di seguito, le date degli incontri:

• 20, 27 gennaio; 3, 10, 17, 24 febbraio; 3 marzo.

Entrambe le proposte svolte in modalità on line, distinte tra loro, sono completamente gratuite (le giornate in presenza richiederanno invece una minima quota di partecipazione che verrà raccolta di volta in volta).

Per partecipare è necessario segnalare tramite mail (al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiocatechistico@diocesidiroma.it) la propria adesione, specificando nome, cognome, telefono, email, parrocchia di appartenenza e relativo percorso formativo a cui si intende partecipare (è possibile partecipare anche ad entrambe le iniziative).

In ultimo, in allegato alla presente, la locandina della formazione di base e quella della sperimentazione dell’Iniziazione cristiana dei bambini, la cui discussione diocesana è iniziata negli incontri di settore tenutisi tra maggio e giugno scorsi (e poi proseguita nelle diverse Prefetture). Dal prossimo anno pastorale tale progetto di catechesi dei bambini verrà sperimentato in 17 parrocchie della nostra Diocesi di Roma.

Cordiali saluti.

Ufficio Catechistico del Vicariato di Roma