Formazione dei catechisti nelle prefetture

Per supportare le parrocchie nella formazione dei catechisti, l’Ufficio diocesano mette a disposizione una équipe che propone una “scuola per catechisti” sul territorio.

La proposta è rivolta alle prefetture (o alle zone pastorali) che avranno cura di stabilire la data e il luogo in cui si terranno gli incontri.

Si tratta di quattro momenti (una giornata e tre week-

end), da distribuire in due anni pastorali, che aiutano ad avere chiari i punti fondamentali della fede, ad acquisire strumenti metodologici e a crescere nel servizio di catechista, nello spirito della Evangelii gaudium di Papa Francesco.

L’attivazione del percorso nella prefettura avviene su richiesta del Prefetto: per avviare la scuola nell’anno pastorale 2020-2021 è necessario dare l’adesione entro il 31 maggio 2020.

don Andrea Cavallini e dott.ssa Maria Teresa Meloni

• L’ABC del catechista

Sabato dalle 10 alle 18

1. Sabato mattina: identità e missione del catechista; la Bibbia nella catechesi; la preghiera nella catechesi.
  2. Sabato pomeriggio: educazione e catechesi; sussidi e strumenti per la catechesi; domande e risposte.
  • L’ABC della fede

Venerdì dalle 19 alle 21; sabato dalle 10 alle 18

1. Venerdì sera: la missione evangelizzatrice della Chiesa; il centro dell’annuncio: il Kerygma.
  2. Sabato mattina: educare alla fede; dal Kerygma al Credo; credo in Dio Padre; credo in Gesù Signore.
  3. Sabato pomeriggio: credo nello Spirito Santo; materiale utile; domande e risposte.
  • L’ABC dei sacramenti

Venerdì dalle 19 alle 21; sabato dalle 10 alle 18

1. Venerdì sera: perché i sacramenti? la Chiesa sacramento e i sette sacramenti.
  2. Sabato mattina: educare ai sacramenti e per mezzo dei sacramenti; l’iniziazione cristiana: Battesimo Cresima Eucaristia.
  3. Sabato pomeriggio: la celebrazione dell’Eucaristia; la Confessione; materiale utile; domande e risposte.
  • L’ABC della preghiera

Venerdì dalle 19 alle 21; sabato dalle 10 alle 18

1. Venerdì sera: cosa vuol dire pregare; preghiera cristiana e preghiera non cristiana.
  2. Sabato mattina: educare alla preghiera; lo schema base: il Padre Nostro.
  3. Sabato pomeriggio: le due parti del Padre Nostro; materiale utile; domande e risposte.