GRAZIE Don ANDREA!

Carissimi,

pubblichiamo, di seguito, le parole di Don Andrea Cavallini rivolte a tutti i catechisti della nostra Diocesi di Roma a conclusione del suo servizio come Direttore incaricato dell’Ufficio Diocesano per la Catechesi.

Tutti noi dell’Ufficio vogliamo ringraziare Don Andrea per questi anni di generoso servizio alla Diocesi; soprattutto, un sentito e sincero ringraziamento per aver formato umanamente e professionalmente ciascuno di noi a servizio dell’Ufficio Diocesano per la Catechesi, fino a farci diventare una vera equipe cristiana, arrivando a far nostre le parole che l’Apostolo Paolo rivolge agli Efesini: “Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo” (Ef 4,4-5).

GRAZIE Don Andrea! Che il Signore continui a preservare, benedire e rendere fecondo il tuo ministero sacerdotale!

Don Enzo, Sr Rosaria, Teresa e Domenico

————

Cari catechisti,

vi scrivo, con un po’ di emozione, per comunicarvi che nello scorso mese di giugno sono stato nominato professore stabile della Pontificia Università Gregoriana, dove insegno da 15 anni nella Facoltà di filosofia: l’incarico ricevuto non è compatibile con un lavoro impegnativo come la direzione dell’Ufficio catechistico diocesano e quindi concludo il mio servizio come Incaricato.

Su richiesta del Consiglio episcopale, continuerò a collaborare con l’Ufficio per accompagnare le parrocchie che stanno portando avanti la sperimentazione sull’iniziazione cristiana dei bambini: il prossimo anno vedrà la conclusione del primo ciclo del percorso sperimentale e sarà occasione di verifica (che abbiamo già cominciato quest’anno) e di riflessione da parte del Consiglio episcopale. Colgo l’occasione per ringraziare i parroci e i catechisti che hanno partecipato all’elaborazione del progetto e alla sua sperimentazione.

Sono stati 6 anni di lavoro intenso e bello, accompagnato dalla splendida équipe dell’Ufficio: ringrazio di cuore suor Rosaria, Teresa, Domenico e don Enzo (e prima di loro anche suor Pina e Luca) per la passione che mettono nel lavoro e per il sostegno ricevuto. Ringrazio anche i superiori per la fiducia che mi hanno sempre dimostrato, in particolare il card. Angelo De Donatis, che mi ha chiamato a questo incarico alla fine del 2017.
Uno dei regali più belli di questi anni è stata la possibilità di conoscere tanti di voi, catechisti della Diocesi di Roma, impegnati con generosità nell’evangelizzazione nelle parrocchie. Il vostro entusiasmo e il vostro desiderio di servire sempre meglio coloro che vi sono stati affidati mi hanno edificato e mi hanno spinto a impegnarmi nella formazione. Grazie!

A partire dal 1 settembre p.v. l’Ufficio per la catechesi avrà un nuovo direttore nella persona di Mons. Andrea Lonardo. Don Andrea è già stato alla guida dell’Ufficio per 11 anni, fino al 2017, ed è conosciuto in tutta Italia per la sua competenza e il grande servizio reso alla Diocesi e ai catechisti. A lui, a cui mi lega un rapporto ventennale di amicizia, i miei affettuosi e grati auguri di buon lavoro.

don Andrea Cavallini