Carissimi,
da pochi giorni siamo ritornati da Assisi, dove abbiamo vissuto una quattro giorni di formazione molto intensa, facendo esperienza di ascolto della Parola di Dio, della celebrazione eucaristica, della vita comune, della preghiera: le quattro esperienze fondamentali della prima comunità cristiana. Abbiamo anche approfondito, celebrandola, la mistagogia del sacramento del battesimo e dell’eucaristia, ripercorrendo i due sacramenti a partire dalla liturgia. Ci ha accompagnato – nel solco del tema “Profeti di speranza” – la meditazione sulla figura del Profeta Ezechiele tenuta da Don Enzo, approfondendo anche alcuni brani del Libro del Profeta in chiave battesimale.
Giovedì 5 settembre, all’inizio dei lavori, abbiamo avuto la presenza del neodirettore dell’Ufficio, Mons. Andrea Lonardo, che ha salutato i 121 catechisti partecipanti, provenienti da 50 parrocchie della nostra Diocesi di Roma, e i 3 parroci di altrettante comunità parrocchiali diocesane; era presente anche una catechista di un’altra Diocesi italiana. Con i familiari accompagnatori, hanno partecipato un totale di 147 persone. Sabato 7 settembre si è unito anche S.E.R. Mons. Daniele Salera, Vescovo Ausiliare per il Settore Nord della Diocesi di Roma e Delegato per l’Ambito della formazione cristiana.
Lo stage, introdotto dal saluto iniziale di Don Andrea Cavallini, dopo la prima riflessione sul Profeta Ezechiele, ha visto la divisione dei catechisti in 10 gruppi (suddivisi in base alle prefetture di appartenenza, o limitrofe) al fine di presentarsi e celebrare il Momento della Luce. Dopo cena, sono stati formati 5 gruppi e i catechisti hanno vissuto la mistagogia del battesimo, portata avanti da noi equipe dell’Ufficio.
La giornata di venerdì 6 settembre, dopo la celebrazione comunitaria delle Lodi mattutine, ha visto la mattinata trascorrere in Assisi: tutti i partecipanti sono stati accompagnati e condotti – per meglio dire, introdotti – da Sr. Rosaria nei luoghi della vita di San Francesco. Prima tappa alla Cattedrale di San Rufino, dove San Francesco ha ricevuto il battesimo; proseguendo, si è giunti alla Chiesa Nuova (casa natale e paterna del Santo), al Santuario della Spogliazione, fino ad arrivare alla Basilica di Santa Chiara, dove ognuno ha potuto sostare in preghiera davanti al Crocifisso di San Damiano. Ultima tappa al Santuario di San Damiano. Nel pomeriggio, la formazione è proseguita con la presentazione e i lavori nei 10 gruppi sul Vademecum dell’Iniziazione Cristiana; prima di cena si è avuta la seconda meditazione sul Profeta Ezechiele. In serata abbiamo celebrato la Santa Messa, approfondendo la mistagogia dei Riti iniziali e della Liturgia della Parola.
Sabato 7 settembre la giornata si è aperta con la celebrazione comunitaria delle Lodi e l’ultima meditazione sulla figura del profeta Ezechiele. Si è passati poi ad un incontro plenario, restituendo i lavori svolti in gruppo il giorno prima sul Vademecum; infine, la mattinata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo, approfondendo questa volta la mistagogia della Liturgia eucaristica e dei Riti di conclusione. Il pomeriggio ha visto un’introduzione dei partecipanti alla Porziuncola, il passaggio alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e una brevissima sosta di preghiera nella Porziuncola; successivamente, si è saliti alla volta della Basilica di San Francesco in Assisi dove tutti i partecipanti hanno potuto sostare in preghiera sulla Tomba del Santo. Nel tardo pomeriggio, abbiamo avuto la splendida lettura in chiave catechetica di Sr. Rosaria degli affreschi di Giotto con le Storie di San Francesco nella Basilica superiore.
L’ultimo giorno, domenica 8 settembre, si è aperto sempre con la celebrazione comunitaria delle Lodi mattutine; si è avuto, quindi, l’incontro plenario presieduto dal Vescovo Daniele Salera, che ha ascoltato la testimonianza di molti catechisti intervenuti e ha celebrato la Santa Messa a conclusione dello stage. In serata il rientro a Roma.
Noi equipe dell’Ufficio Diocesano per la Catechesi – Mons. Andrea Lonardo, Don Enzo, Sr. Rosaria, Teresa e Domenico -, insieme al Vescovo Daniele Salera e a Don Andrea Cavallini, siamo grati al Signore per averci fatto vivere insieme a tutti voi catechisti queste giornate intense di formazione e di comunione fraterna.
Vi auguriamo un buon inizio di anno pastorale!