Anno pastorale 2023/2024: proposte di formazione per catechisti

Carissimi catechisti,

con l’approssimarsi del nuovo anno pastorale, vogliamo presentarvi le occasioni di formazione proposte dall’Ufficio Diocesano per la Catechesi.

• Formazione di base per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana

(da giovedì 21 settembre a domenica 3 dicembre 2023)

Proponiamo un percorso di 10 incontri online (su piattaforma Cisco Webex, scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo), ogni giovedì dalle ore 18.15 alle ore 19.45, con due mezze giornate in presenza (di sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.15); a conclusione del corso, terremo un ultimo incontro durante il quale celebreremo la S. Messa “mistagogica”.

È un percorso di base, adatto anche a chi non abbia ancora maturato esperienza come catechista, ed è pensato come formazione essenziale per tutti i catechisti delle parrocchie della nostra Diocesi di Roma.

Questi sono i principali argomenti che toccheremo nel corso, che avrà carattere sia contenutistico che metodologico: la catechesi dell’I.C.; il metodo e il destinatario della catechesi; il coinvolgimento delle famiglie nella catechesi; educare all’ascolto della Parola; il catechista; progettare la catechesi; comunità e inclusione; i sacramenti dell’I.C.; educare alla preghiera.

I due incontri in presenza del sabato mattina, che si svolgeranno presso la Parrocchia San Gregorio Barbarigo (Via delle Montagne Rocciose 14 – 00144 Roma), daranno la possibilità di vivere concretamente le dinamiche della catechesi. L’ultimo incontro in presenza, a conclusione del corso, si svolgerà, invece, presso la Cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore (Piazza San Giovanni in Laterano 4 – 00184 Roma).

Di seguito il calendario dell’itinerario formativo di base:

– incontri online: 21, 28 settembre; 5, 12, 19, 26 ottobre; 9, 16, 23, 30 novembre;

– incontri in presenza: 14 ottobre; 11 novembre;

– incontro conclusivo e celebrazione della S. Messa “mistagogica”: domenica 3 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

• Formazione permanente: Catechesi e disabilità

(da giovedì 8 febbraio a sabato 16 marzo 2024)

Il corso approfondirà diversi aspetti della tematica proposta; il percorso è costituito da 6 incontri online (su piattaforma Cisco Webex, scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo), ogni giovedì dalle ore 21.00 alle ore 22.15, con due mezze giornate in presenza (di sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.30). Nell’ultimo incontro in presenza si svolgerà l’Assemblea diocesana su Catechesi e disabilità, e verrà presentato il relativo Vademecum.

Il corso sarà curato da Sr. Veronica Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI.

Di seguito il calendario:

– incontri online: 8, 15, 22, 29 febbraio; 7, 14 marzo;

– incontri in presenza: 24 febbraio; 16 marzo (in questa data – 16 marzo 2024 – si terrà l’Assemblea diocesana su Catechesi e disabilità, e verrà presentato il relativo Vademecum).

Entrambe le proposte svolte in “modalità mista” (online e presenza), distinte tra loro, sono completamente gratuite.

Per partecipare è necessario segnalare la propria adesione tramite mail (al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiocatechistico@diocesidiroma.it), specificando nome, cognome, telefono, e-mail, parrocchia di appartenenza e relativo percorso formativo a cui si intende partecipare. È possibile partecipare ad entrambe le iniziative, o ad una sola di esse.

Inoltre, di seguito altri due momenti già programmati:

• Assemblea diocesana dei catechisti, sabato 27 gennaio 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 (più avanti vi daremo maggiori dettagli al riguardo);
  • incontro di formazione per i catechisti dei battesimi, sabato 11 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’Università Pontificia Salesiana.

Cogliamo l’occasione per comunicare che l’Ufficio rimarrà chiuso al pubblico per la pausa estiva dal 31 luglio al 25 agosto 2023.

Auguriamo a tutti un buon periodo di riposo estivo. A presto!