Sabato 16 dicembre 2023 il pellegrinaggio dei cresimandi alla Basilica di San Pietro in Vaticano

Carissimi,
su proposta del Consiglio Episcopale della nostra Diocesi di Roma, è stato organizzato un pellegrinaggio per i cresimandi alla Basilica di San Pietro in Vaticano per il pomeriggio di sabato 16 dicembre p.v.
Sono invitati, se desiderano partecipare, anche i genitori.

Saranno presenti, e guideranno il pellegrinaggio, Mons. Daniele Salera, Vescovo ausiliare per il Settore Nord, Mons. Dario Gervasi, Vescovo ausiliare per il Settore Sud, Mons. Riccardo Lamba, Vescovo ausiliare per il Settore Est.
Il pomeriggio sarà diviso in due parti: si inizia con un incontro tra il Vescovo e i ragazzi in una parrocchia vicino al Vaticano, poi ci si reca tutti insieme in Basilica per professare la fede sulla tomba dell’Apostolo e celebrare la messa domenicale (III domenica di Avvento).

Dato l’elevato numero dei partecipanti, la prima parte del pomeriggio si svolgerà in tre chiese diverse, entrambe vicine alla Basilica di San Pietro. Quando manderete la mail di iscrizione, vi indicheremo in quale parrocchia vi incontrerete: l’appuntamento per tutti è alle ore 14.45.

Di seguito il programma:
– Ore 14.45: dopo un primo momento di accoglienza, ci sarà una preghiera iniziale, una catechesi da parte del Vescovo e un momento di dialogo tra il Vescovo e i ragazzi.
– Ore 16.15: conclusa la prima parte, si fa una piccola pausa bagno/merenda e ci si avvia in pellegrinaggio verso la Basilica di San Pietro in Vaticano, per fare i controlli di sicurezza.
– Ore 17.15: incontro con il parroco della Basilica alla porta centrale di San Pietro (porta del Filarete). Introduzione alla Basilica e ingresso. Catechesi su san Pietro.
– Ore 18.00: S. Messa prefestiva della III domenica di Avvento con professione di fede.
– Ore 19.00: conclusione.

Come Ufficio per la Catechesi aiuteremo nel coordinamento del pellegrinaggio: per questo motivo, chiediamo a tutti voi di segnalarci – attraverso una mail, entro il 1° dicembre p.v. – la vostra adesione come parrocchia e il numero delle persone che parteciperanno, al fine di poter gestire al meglio la logistica e anche per comunicarlo alla Basilica che deve provvedere a organizzare i controlli di sicurezza.
Per qualsiasi necessità restiamo a disposizione.

Ufficio per la Catechesi
Piazza San Giovanni in Laterano, 6A – 00184 Roma