Con l’Ac il Word Cafè per giovani adulti

La parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

Ascolto è la parola d’ordine per l’Azione cattolica diocesana. In occasione del Sinodo – dedicato all’ascolto in particolar modo nella prima fase – ha deciso di mettere a disposizione una pagina del sito dell’Ac a questo evento; durante la settimana, inoltre, seguiranno delle piccole “pillole” sui canali social, che aiuteranno in modo semplice a comprendere questo momento particolare per la Chiesa e per il popolo di Dio.

Nel segno dell’ascolto è pensato anche il Word Cafè, un momento speciale dedicato ai giovani adulti dell’associazione laicale, in programma sabato 16 ottobre dalle 17.30 alle 20.30 nel teatro della parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria (via Magliano Sabina, quartiere Trieste-Salario). Un appuntamento per tavoli tematici, animati da un moderatore, per confrontarsi in piccoli gruppi. La proposta è rivolta a tutti coloro delle parrocchie e non che hanno un’età tra i 30 e i 45 anni.

Saranno presenti i vice presidenti per il Settore Adulti Nunzia Mattiello e Gian Carlo Olcuire, insieme con tanti ospiti che animeranno i tavoli dedicati a diverse tematiche. L’impegno politico e sociale, con “La vita è per sé o per gli altri? Come tenere insieme dimensione privata e pubblica?”, animato da Rita Visini, già assessore regionale alle politiche sociali e delegata regionale Ac; l’ambiente, con “Come coinvolgersi nell’impegno a migliorare il creato?”, animato da Cecilia Dall’Oglio, direttrice associata programmi europei Movimento Laudato sì, e Antonella Amico, animatrice Laudato Sì e Masci Roma 6; ancora il lavoro, con “Un mondo difficile, tra precarietà, resilienza e ricerca della professionalità”, guidato da Luigi Morva, CEO di Brand Builder, società di consulenza aziendale. Spazio alla famiglia, grazie a “Come barcamenarsi tra affetti, lavoro e organizzazione delle giornate? Alla ricerca di un equilibrio…”, con Fabio Spinelli e Monica Panizzoli, insegnanti e genitori; così come al servizio nella Chiesa, con “Quali sintesi tra fede e vita?”, animato da Stefano Padoan, presidente diocesano Ac Frascati; alla spiritualità e alla formazione, con “Come aprirsi a nuovi modelli. A distanza o in presenza? Insieme o con autoformazione?”, con il contributo di don Massimo De Propris, parroco di San Giuliano Martire a Roma. I lavori saranno presentati e coordinati da Gennaro Ferrara, giornalista di Tv2000.

L’incontro è aperto a tutti, accesso con green pass, ma è importante segnalare la presenza via mail a segreteria@acroma.it o tel. 06 6786947.

5 ottobre 2021