Per il suo primo Corpus Domini da pontefice, Papa Leone XIV torna nella basilica di San Giovanni in Laterano. Il prossimo 22 giugno, infatti, in occasione della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 17 il Santo Padre sarà nella basilica lateranense dove presiederà la Messa; seguirà poi la processione a Santa Maria Maggiore e la benedizione eucaristica.
Lo ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede, diffondendo il calendario delle celebrazioni liturgiche di Papa Leone per il mese di giugno. Si comincerà domenica primo giugno, alle 10.30, con la Messa in piazza San Pietro, in occasione del Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani. La domenica seguente, 8 giugno, solennità di Pentecoste, prevista la Messa alle 10.30, sempre in piazza San Pietro, per il Giubileo dei movimenti, delle associazioni e delle nuove comunità.
Ancora, il 9 giugno, nella memoria della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa, spazio al Giubileo della Santa Sede alle ore 11.30; mentre il 13 giugno, alle 9, si terrà il Concistoro ordinario pubblico per il voto su alcune cause di canonizzazione (Sala del Concistoro). Domenica 15 giugno, alle 10.30, il Papa presiederà la Messa in piazza San Pietro per il Giubileo dello sport; il 22 sarà a San Giovanni per il Corpus Domini; il 27 giugno sarà di nuovo a piazza San Pietro per il Giubileo dei sacerdoti, alle ore 9.
Infine il 29 giugno, solennità dei santi Pietro e Paolo, prevista la Messa nella basilica di San Pietro alle ore 9.30, durante la quale si terrà la tradizionale benedizione dei palli per i nuovi arcivescovi metropoliti.
21 maggio 2025