In occasione della LVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, la Diocesi di Roma, in collaborazione con l’Associazione WebCattolici Italiani (Weca), promuove un corso di educazione digitale rivolto a tutti, «per navigare le acque digitali della Pastorale», come sottolineano gli organizzatori. Nel corso di sei incontri, che si terranno nella Sala Poletti del Vicariato di Roma, verranno analizzati i principali strumenti di comunicazione digitale a servizio della Pastorale: dal sito parrocchiale a WhatsApp e Telegram, da come realizzare un podcast al corretto uso delle immagini sul web sino alle sfide dell’intelligenza artificiale e del Metaverso.
Il corso, che in ambito diocesano vede l’impegno sinergico dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, l’Ufficio per la pastorale giovanile, l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport, l’Ufficio Affari Informatici e la Sezione Privacy, avrà un taglio anche laboratoriale. È aperto a tutti coloro che sono coinvolti nella pastorale, compresi sacerdoti, religiosi, laici impegnati, e volontari. L’obiettivo è coinvolgere una vasta gamma di partecipanti per arricchire la discussione e promuovere una visione digitale inclusiva per approfondire l’uso del digitale in ambito educativo e pastorale nel territorio. Ma anche per riscoprire, da app di uso quotidiano, ad esempio, nuove funzioni e opportunità.
La partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione online a questo link. La capienza massima è di 80 posti non derogabili.
A chi partecipa ad almeno il 70% degli incontri – che si svolgeranno esclusivamente in presenza dalle ore 18 alle 19:30 – verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
• 25 gennaio 2024 – Cosa significa Comunicare / La pubblicità
– p. Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma
– don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport.
– Avv. Emanuela D’Orazio, responsabile sezione Privacy Vicariato di Roma. (Iscrizione in lista d’attesa)
• 7 febbraio 2024 – Ascoltare la rete, come fare un podcast – Giulio Gaudiano, presidente Associazione Italiana Podcasting (Assipod.org) (Iscrizione in lista d’attesa)
• 21 febbraio 2024 – Instagram per la pastorale, Whatsapp e Telegram – Angelo Bertolone e Danilo Di Leo, Associazione Weca. (Iscrizione in lista d’attesa)
• 6 marzo 2024 – Youtube e video per i social – a cura della Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma (Iscrizione in lista d’attesa)
• 20 marzo 2024 – Sito parrocchiale e uso delle immagini – Giampiero Neri, Danilo Di Leo e Fabio Bolzetta, Associazione Weca.
• 3 aprile 2024 – Intelligenza artificiale e Metaverso – padre Paolo Benanti, Pontificia Università Gregoriana; Daniele Bruno, Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù; Fabio Bolzetta, Presidente Associazione Weca. (Iscrizione in lista d’attesa)
Aggiornamento del 9 gennaio: per tutti gli incontri, tranne quello del 20 marzo, è stato raggiunto il limite massimo d’iscrizioni. È possibile richiedere, nel form indicato, di essere inseriti in lista d’attesa. I nominativi in lista saranno contattati nel caso dovessero liberarsi dei posti.
2 gennaio 2024