Dal sito parrocchiale al Metaverso, istruzioni per l’uso

In occasione della LVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, la Diocesi di Roma, in collaborazione con l’Associazione WebCattolici Italiani (Weca), promuove un corso di educazione digitale rivolto a tutti, «per navigare le acque digitali della Pastorale», come sottolineano gli organizzatori. Nel corso di sei incontri, che si terranno nella Sala Poletti del Vicariato di Roma, verranno analizzati i principali strumenti di comunicazione digitale a servizio della Pastorale: dal sito parrocchiale a WhatsApp e Telegram, da come realizzare un podcast al corretto uso delle immagini sul web sino alle sfide dell’intelligenza artificiale e del Metaverso.

Il corso, che in ambito diocesano vede l’impegno sinergico dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, l’Ufficio per la pastorale giovanile, l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport, l’Ufficio Affari Informatici e la Sezione Privacy, avrà un taglio anche laboratoriale. È aperto a tutti coloro che sono coinvolti nella pastorale, compresi sacerdoti, religiosi, laici impegnati, e volontari. L’obiettivo è coinvolgere una vasta gamma di partecipanti per arricchire la discussione e promuovere una visione digitale inclusiva per approfondire l’uso del digitale in ambito educativo e pastorale nel territorio. Ma anche per riscoprire, da app di uso quotidiano, ad esempio, nuove funzioni e opportunità.

La partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione online a questo link. La capienza massima è di 80 posti non derogabili.

A chi partecipa ad almeno il 70% degli incontri – che si svolgeranno esclusivamente in presenza dalle ore 18 alle 19:30 – verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

• 25 gennaio 2024 – Cosa significa Comunicare / La pubblicità
– p. Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma
– don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport.
– Avv. Emanuela D’Orazio, responsabile sezione Privacy Vicariato di Roma. (Iscrizione in lista d’attesa)
• 7 febbraio 2024 – Ascoltare la rete, come fare un podcast – Giulio Gaudiano, presidente Associazione Italiana Podcasting (Assipod.org) (Iscrizione in lista d’attesa)
• 21 febbraio 2024 – Instagram per la pastorale, Whatsapp e Telegram – Angelo Bertolone e Danilo Di Leo, Associazione Weca. (Iscrizione in lista d’attesa)
• 6 marzo 2024 – Youtube e video per i social – a cura della Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma (Iscrizione in lista d’attesa)
• 20 marzo 2024 – Sito parrocchiale e uso delle immagini – Giampiero Neri, Danilo Di Leo e Fabio Bolzetta, Associazione Weca.
• 3 aprile 2024 – Intelligenza artificiale e Metaverso – padre Paolo Benanti, Pontificia Università Gregoriana; Daniele Bruno, Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù; Fabio Bolzetta, Presidente Associazione Weca. (Iscrizione in lista d’attesa)

Aggiornamento del 9 gennaio: per tutti gli incontri, tranne quello del 20 marzo, è stato raggiunto il limite massimo d’iscrizioni. È possibile richiedere, nel form indicato, di essere inseriti in lista d’attesa. I nominativi in lista saranno contattati nel caso dovessero liberarsi dei posti.

2 gennaio 2024