Dedicato ai giovani il primo Meeting diocesano del Sovvenire

Un meeting che guarda al Sinodo dei vescovi di ottobre. È quello di sabato 22 settembre, “8XMILLE STRADE”, il primo incontro diocesano del Sovvenire, il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica. L’appuntamento, al quale parteciperanno il Cardinale Vicario Angelo De Donatis, il segretario generale della Cei monsignor Nunzio Galantino, il sindaco di Roma Virginia Raggi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, si terrà dalle 9.30 alle 13.30 all’Auditorium del Seraphicum. Ci si confronterà sul tema “I giovani di fronte al bivio: studi, lavoro, discernimento, futuro”.

I lavori si apriranno con l’intervento di Pierluigi Proietti, responsabile diocesano del Sovvenire. Seguiranno le testimonianze di alcuni giovani, di Thomas Colasanti, presidente di Musicoff, e di Marco Ruopoli, presidente della Cooperativa Sophia. Quindi un focus sul ruolo delle famiglie e dei genitori, con Emma Ciccarelli, presidente del Forum famiglie del Lazio, e con Claudio e Laura Gentili, responsabili del Centro di formazione Betania. Due parroci romani illustreranno poi gli appuntamenti che coinvolgono i giovani nelle comunità della diocesi di Roma: si tratta di don Maurizio Mirilli e di don Fabio Pieroni, rispettivamente alla guida del Santissimo Sacramento a Tor de’ Schiavi e di San Bernardo da Chiaravalle. Ancora, don Fabio Rosini, direttore del Servizio diocesano per le vocazioni, rifletterà su “Giovani e discernimento”, in dialogo con Debora Donnini di Vatican News.

Spazio poi al mondo dell’imprenditoria. Si confronteranno sul tema “Giovani: imprese che investono su di loro” il presidente di Unindustria Lazio Piccole Imprese Gerardo Iamunno; il presidente dei Giovani Ucid Lazio Benedetto Delle Site, Alfonso Balsamo di Confindustria; e la presidente delle Acli provinciali di Roma Lidia Borzì. Prenderanno poi la parola il sindaco di Roma Virginia Raggi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Le conclusioni saranno affidate al cardinale vicario Angelo De Donatis e al segretario generale della Cei monsignor Nunzio Galantino.

A scandire la mattinata, moderata dal regista e attore Giovanni Scifoni, anche alcuni intermezzi musicali affidati a giovani artisti romani, e una canzone eseguita dai cori di alcune comunità parrocchiali romane. L’evento si concluderà con un pranzo a buffet durante il quale saranno allestiti i “tavolini del dialogo”, dove i partecipanti troveranno materiale informativo e potranno incontrare i rappresentanti delle diverse realtà coinvolte nell’evento.

18 settembre 2018