L’Ufficio liturgico diocesano e il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo propongono due percorsi formativi dedicati all’architettura liturgica.
Il primo è un itinerario di approfondimento storico, catechetico e pastorale che si terrà da febbraio a giugno incentrato su “L’arte dell’aula liturgica annuncia la fede”. La prima e l’ultima lezione si terranno in diretta. Tutte le altre saranno registrate e saranno fruibili fino al 31 ottobre 2022. Potranno essere seguite dagli iscritti nel momento più congeniale, a partire dalla data indicata nel programma sulla piattaforma che verrà comunicata dopo l’iscrizione.
Pensato invece in modalità mista, sia in presenza che da remoto, il seminario di approfondimento in Architettura liturgica, da febbraio a maggio. «La costruzione delle nuove chiese e l’adeguamento delle esistenti sono una priorità per un proficuo percorso di pastorale liturgica e di evangelizzazione della comunità cristiana – sottolineano gli organizzatori –. L’edificio di culto esprime e significa nelle sue forme, nel suo apparato iconografico e nelle sue linee progettuali il mistero che si celebra tra le mura; mediante il registro visivo, la postura e la collocazione del corpo nello spazio concorre all’esperienza di incontro con Cristo, che è obiettivo precipuo della riforma liturgica e del percorso contemporaneo di nuova evangelizzazione».
19 gennaio 2022