“Essere sociali”, continua la formazione

Giovedì 29 febbraio, dalle ore 16 alle ore 19, si svolgerà il secondo incontro del percorso di formazione “Essere sociali”, promosso dalla Caritas diocesana di Roma in collaborazione con il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II. L’appuntamento è nella Sala Tiberiade del Pontificio Seminario Maggiore (piazza San Giovanni in Laterano, 4). Sarà possibile parcheggiare all’interno. “La carità che apprende: poveri, ascolto, sussidiarietà”. Sarà il tema di questo secondo appuntamento.

Dopo i saluti del vescovo Baldo Reina, vicegerente della diocesi di Roma, l’incontro si strutturerà in tre momenti: Ascoltare la città – “Povertà alimentare: educarsi e imparare nel dare”, a cura di Massimo Pasquo, responsabile Area Comunità e Territorio della Caritas di Roma; Riflettere – “La sussidiarietà come disponibilità e apertura all’apprendimento tra istituzioni di diversa natura, nella differenziazione delle pratiche di carità”, a cura di Vincenzo Rosito, dell’Istituto Giovanni Paolo II.

Quindi, spazio a “Lavorare insieme”, in cui ogni partecipante potrà scegliere un diverso workshop tra: “La sinodalità inizia dall’ascolto dei poveri”, a cura di Julian Paparella; “Partecipazione e progettazione collaborativa nel lavoro sociale e nel volontariato”, a cura di Marialibera d’Ambrosio; “Riti che educano alla carità: l’inclusione dei poveri e la liturgia come luogo di apprendimento”, a cura di Simona Segoloni Ruta.

26 febbraio 2024