Famiglie e catechesi, incontro al Seminario Maggiore

«Le famiglie faticano a trasmettere la fede e potrebbero essere tentate di sottrarsi a tale compito, dobbiamo cercare di affiancarci senza sostituirci ad esse, facendoci compagni di cammino e offrendo strumenti per la ricerca di Dio. Si tratta […] di una pastorale che non ripete le cose di sempre, ma offre un nuovo apprendistato; una pastorale che diventa come una scuola capace di introdurre alla vita cristiana, di accompagnare le fasi della vita, di tessere relazioni umane significative». Sono parole pronunciate da Papa Leone XIV nel suo discorso di apertura dell’anno pastorale della diocesi di Roma, lo scorso 19 settembre. Per rispondere a questo invito del Santo Padre, gli Uffici per la catechesi e per la pastorale familiare della diocesi organizzano un incontro con tutti i sacerdoti e i catechisti che accompagnano le famiglie.

L’appuntamento è per sabato 8 novembre, dalle 9.30 alle 12, nella Sala Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Durante l’incontro verranno presentati la programmazione e gli obiettivi per questo anno della pastorale familiare diocesana.

«L’invito – sottolineano i direttori dei due Uffici don Manrico Accoto e don Andrea Manto – è rivolto a coloro che seguono: preparazione alla vita matrimoniale, preparazione al battesimo, incontri di post battesimo e precatechismo, gruppo famiglie, centro aiuto alla vita, sostegno alla genitorialità. La vostra presenza e il vostro contributo saranno preziosi per costruire insieme percorsi sempre più vicini alle realtà delle famiglie e fedeli al Vangelo».

Per organizzare al meglio l’evento è richiesta l’iscrizione tramite il seguente modulo online: https://forms.cloud.microsoft/e/jEvrA2ese4

7 novembre 2025