Sabato 7 febbraio, dalle 9 alle 12, l’aula della Conciliazione del palazzo Lateranense ospiterà il secondo incontro del corso di formazione missionaria 2026 “La rivoluzione mondiale”, promosso dal Centro missionario diocesano di Roma. Il tema scelto per questo appuntamento è “L’America in crisi”.
A guidare la riflessione, dopo l’introduzione del direttore dell’ufficio diocesano, padre Giulio Albanese, sarà Giuseppe De Ruvo, redattore di Limes e docente di Fondamenti di Pensiero Strategico presso l’Università di Verona. Dottorando in filosofia morale allo European Center for Social Ethics dell’Università Vita-Salute San Raffaele, De Ruvo si occupa di geopolitica, teoria critica del capitalismo digitale e dei rapporti tra filosofia e geopolitica.
«L’incontro – dichiara De Ruvo – si propone di leggere la crisi degli Stati Uniti andando oltre le interpretazioni più immediate, spesso ridotte alla dimensione tecnologica o istituzionale. Al centro dell’analisi c’è invece una frattura sociale profonda, che attraversa territori, classi sociali e immaginari collettivi. Una crisi di riconoscimento prima ancora che di sistema: gli americani, oggi, faticano a riconoscersi in un’idea condivisa di American way of life, concetto che non unisce più ma diventa terreno di competizione e conflitto».
L’appuntamento di sabato si inserisce nel percorso del corso di formazione missionaria come occasione di approfondimento e discernimento su una crisi che, pur nascendo in un contesto specifico, interpella la comunità internazionale e, in ultima analisi, il modo stesso di abitare il mondo globale di oggi.
4 febbraio 2026













