Formazione permanente, le nuove proposte

Foto di Cristian Gennari

La Formazione permanente del clero della diocesi di Roma inizia il nuovo anno pastorale con un ricco calendario di esercizi spirituali per i sacerdoti.

Dal 2 all’8 novembre, innanzitutto, si terranno gli esercizi su “Le domande vitali del Vangelo”, predicati da padre Ermes Ronchi e aperti ai vescovi e a tutti i sacerdoti, presso la “Domus Aurea – Figlie della Chiesa” di via della Magliana 1240. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre. C’è tempo fino al 31 ottobre, invece, per iscriversi agli esercizi – sempre per i vescovi e tutti i sacerdoti – su “Paglia e stelle. Gesù cresceva in età, sapienza e grazia”, predicati da don Stefano Colombo: l’appuntamento va dal 9 al 15 novembre alla “Casa Santa Brigida”, a Farfa in Sabina (Ri).

La “Villa delle Rose” di Chiusi della Verna (Ar) ospiterà invece gli esercizi da lunedì 17 a sabato 22 novembre, per i presbiteri dal primo al decimo anno di ordinazione. A predicare sarà padre Roberto Pasolini su “Nella speranza noi siamo stati salvati (Rm 8,24). Radicati nel mistero pasquale per testimoniare la speranza”. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 novembre.

In calendario anche due proposte per gennaio 2026. Da domenica 11 a sabato 17 gennaio, alla Casa Santa Brigida, previsti gli esercizi per tutti i sacerdoti su “Vivere la fede personale e il ministero nel soffio dello Spirito Santo”, predicati da monsignor Etienne Vetö. Da lunedì 12 a venerdì 16 gennaio, inoltre, si terranno degli esercizi a Fatima, con l’organizzazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi. A predicare sarà monsignor Andrea Ripa, su “Chiamati per nome: la vocazione come storia di una vita”.