La Formazione permanente del clero della diocesi di Roma inizia il nuovo anno pastorale con un ricco calendario di esercizi spirituali per i sacerdoti.
Dal 2 all’8 novembre, innanzitutto, si terranno gli esercizi su “Le domande vitali del Vangelo”, predicati da padre Ermes Ronchi e aperti ai vescovi e a tutti i sacerdoti, presso la “Domus Aurea – Figlie della Chiesa” di via della Magliana 1240. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre. C’è tempo fino al 31 ottobre, invece, per iscriversi agli esercizi – sempre per i vescovi e tutti i sacerdoti – su “Paglia e stelle. Gesù cresceva in età, sapienza e grazia”, predicati da don Stefano Colombo: l’appuntamento va dal 9 al 15 novembre alla “Casa Santa Brigida”, a Farfa in Sabina (Ri).
La “Villa delle Rose” di Chiusi della Verna (Ar) ospiterà invece gli esercizi da lunedì 17 a sabato 22 novembre, per i presbiteri dal primo al decimo anno di ordinazione. A predicare sarà padre Roberto Pasolini su “Nella speranza noi siamo stati salvati (Rm 8,24). Radicati nel mistero pasquale per testimoniare la speranza”. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 novembre.
In calendario anche due proposte per gennaio 2026. Da domenica 11 a sabato 17 gennaio, alla Casa Santa Brigida, previsti gli esercizi per tutti i sacerdoti su “Vivere la fede personale e il ministero nel soffio dello Spirito Santo”, predicati da monsignor Etienne Vetö. Da lunedì 12 a venerdì 16 gennaio, inoltre, si terranno degli esercizi a Fatima, con l’organizzazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi. A predicare sarà monsignor Andrea Ripa, su “Chiamati per nome: la vocazione come storia di una vita”.