Giubileo Giovani

Italian Trulli

Giubileo Adolescenti 25-27 aprile 2025
Giubileo Giovani 28 luglio – 3 agosto 2025

“Non dimenticate l’ospitalità, perché alcuni, praticandola, senza saperlo, hanno ospitato angeli.” Ebrei 13, 2

L’ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma si occupa di:

    • Mappatura per l’accoglienza dei pellegrini per il Giubileo degli Adolescenti e dei Giovani;
    • Mappatura dei volontari per il Giubileo dei Giovani.

Il resto dell’organizzazione del Giubileo degli Adolescenti e dei Giovani è di competenza del Dicastero per l’Evangelizzazione https://www.iubilaeum2025.va/it.html

Per le iscrizioni come pellegrini al Giubileo degli Adolescenti si prega di fare riferimento al sito della CEI: Giubileo degli adolescenti – Servizio Nazionale per la pastorale giovanile
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2025.

Per quanto concerne la partecipazione come pellegrini al Giubileo Giovani l’iscrizione potrà essere effettuata attraverso il sito della CEI: Giubileo dei giovani – Servizio Nazionale per la pastorale giovanile
Le iscrizioni si chiuderanno il 31 marzo 2025.

Quest’invito è un’occasione per vivere il Giubileo come un dono, da ricevere ma anche e soprattutto da dare! Insieme renderemo Roma la casa di tutti i giovani pellegrini del mondo. Il Giubileo non sarà un evento, sarà un viaggio che vorremmo fare insieme a voi.

Informazioni per te

I pellegrini potrebbero arrivare un giorno prima (27 luglio 2025) e andare via un giorno dopo (04 agosto 2025) rispetto alle date previste del Giubileo Giovani.

I bagni e le docce sono a carico della Protezione Civile, previa mappatura. I locali non mappati non avranno a disposizione bagni, docce e colazioni. Le scuole statali saranno contattate e mappate direttamente dalla Protezione Civile e, sempre loro, avranno la responsabilità della struttura, aiutati dai nostri volontari.

  • Lunedì 28/07/2025 arrivi e sistemazioni;
  • Martedì 29/07/2025 accoglienza a San Pietro;
  • Mercoledì 30/07/2025 attività varie e passaggio Porta Santa;
  • Giovedì 31/07/2025 attività varie e passaggio Porta Santa;
  • Venerdì 01/08/2025 Sacramento della Riconciliazione al Circo Massimo;
  • Sabato 02/08/2025 e Domenica 03/08/2025 Veglia e Santa Messa a Tor Vergata.

Il volontario che sceglie di prestare servizio per il Giubileo dei Giovani nelle comunità parrocchiali è chiamato anzitutto ad una presenza viva e testimone di ciò che rappresenterà questa settimana. I volontari devono registrarsi e devono avere minimo 18 anni.

Per la registrazione occorre contattare i sacerdoti della Parrocchia di provenienza e provvedere alla compilazione di un apposito modulo che verrà da loro fornito. In caso di difficoltà, potete scriverci a giubileo.giovani@diocesidiroma.it

Ai volontari verrà garantito:

  • copertura assicurativa ad opera del Dicastero per l’Evangelizzazione;
  • vitto per il periodo del servizio;
  • accesso specifico in un determinato settore durante la Veglia con il Papa, presso Tor Vergata.

Nel pratico, l’incarico comprende l’accoglienza e la cura per tutti i giovani pellegrini che verranno a vivere l’esperienza giubilare. Alcune di queste mansioni sono:

  • Prima accoglienza negli alloggi dei pellegrini
  • La distribuzione delle colazioni
  • Il presidio e pulizia delle strutture

Precisiamo che essere volontari per il Giubileo dei Giovani non esclude la possibilità di vivere un avvenimento che è rivolto a tutti i giovani del mondo: è semplicemente una partecipazione diversa.

Del resto, spetta ai padroni di casa ospitare!

Sono previsti due incontri formativi con i Referenti di Prefettura e il loro gruppo di lavoro (composto da 3 volontari per ciascuna Parrocchia di Prefettura) per che si terranno approssimativamente nei mesi di maggio e giugno 2025.

Le date saranno comunicate in seguito.

Gli incontri saranno svolti in collaborazione con il Dicastero per l’Evangelizzazione.

Accompagnamento al Giubileo dei Giovani. Di seguito vi proponiamo le date degli argomenti trattati.

  1. Pellegrinaggi 

Proponiamo 3 pellegrinaggi sui passi dei santi che danno il nome alle Basiliche che apriranno le Porte Sante durante il Giubileo:

  • San Paolo fuori le mura: venerdì 7 febbraio 2025, dalle 21:00 alle 01:30
  • San Giovanni in Laterano: venerdì 4 aprile 2025, dalle 21:00 alle 01:30
  • Santa Maria Maggiore: venerdì 6 giugno 2025, dalle 21:00 alle 01:30

Il pellegrinaggio è svolto a tappe, accompagnate da catechesi sul tema giubilare “Pellegrini di Speranza” e sulla la vita dei santi delle Basiliche.

Per rendere più partecipativo il pellegrinaggio, verrà data la possibilità di rispondere alle curiosità e domande che avranno i pellegrini. La proposta nasce per mettere già in cammino i giovani e la comunità romana verso il pellegrinaggio che il mondo vivrà verso Roma, sperando che possa non solo arricchire l’identità di una chiesa romana ma anche suscitare il desiderio e il bisogno di accoglienza del pellegrino.

  1. Momenti di condivisione

Domenica 24 novembre 2024 (GMG Diocesana)

Sabato 17 maggio 2025 (ORES Day)

Ci sarà la possibilità di vivere due grandi incontri ed eventi che possono aiutare a far nascere e consolidare la rete dei giovani romani che si sta già creando. Questo può aiutare ad incentivare la presenza e partecipazione dei giovani nell‘animazione, non solo materiale ma anche spirituale, durante il Giubileo dei Giovani.

Gli eventi favorirebbero la presa di consapevolezza dei giovani romani di non essere soli.

  1. Libro
  • Presentazione venerdì 7 gennaio 2025 ore 19-20

A nostro avviso è necessario anche un linguaggio e una meditazione unica.

In merito a questo proponiamo la scrittura e pubblicazione di un libro sul significato di “pellegrini di speranza”.

La scelta ricade su un libro più che su un sussidio, in modo da poter rimanere nel tempo e dare la giusta importanza ad una tematica così importante e vicina al linguaggio nuovo dei giovani. Il libro oltre ad avere una valenza di riflessione e chiarimento sul tema giubilare, pensiamo che possa essere accompagnato da risposte concrete sulle domande dei giovani in merito al tema della speranza. Per questo motivo vi invitiamo a raccogliere le domande dei giovani e comunicarcele per e-mail.

  1. Giro reliquie e croce

Proponiamo il giro nelle prefetture romane delle reliquie di San Giovanni Paolo II, del beato Carlo Acutis e del beato Pier Giorgio Frassati. La mappa delle parrocchie presso cui, per la durata di una settimana ciascuna, stazionerà ciascuna reliquia è visionabile nella sezione “RELIQUIE” di questo sito.

News