I 90 anni di monsignor Brandolini

Martedì 12 dicembre nella basilica di San Giovanni in Laterano si terrà una Messa per festeggiare i 90 anni di Luca Brandolini, ad oggi, il “vescovo romano” più anziano della diocesi di Roma. La celebrazione è in programma alle 17 e sarà presieduta dallo stesso Brandolini come segno di ringraziamento a Dio e alla sua comunità.

È una lunga storia quella del presule. Nato a Montecompatri (Rm), diocesi di Frascati, il 25 dicembre 1933, dopo aver conseguito la laurea in liturgia nell’allora Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo come primo dottorato, il 24 aprile 1960 arriva l’ordinazione presbiteriale. Diventa parroco alla Santissima Trinità a Lunghezza e dal 1974 per 18 anni promuove il rinnovamento liturgico come direttore dell’Ufficio liturgico. Si è dedicato alla formazione delle nuove generazioni presso il Centro diocesano per i ministeri e il diaconato permanente nell’antica diaconia di San Teodoro al Palatino.

Da San Giovanni Paolo II viene prima nominato, nel 1987, vescovo ausiliare di Roma per la pastorale sanitaria e poi nel 1993 vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo. Dal 2009 al 2022 ha ricoperto l’incarico di Vicario dell’Arciprete nel Capitolo Lateranense e ancora oggi nella basilica lateranense continua a dare il suo prezioso contributo con particolare attenzione nel settore della pastorale. Essere uniti nell’Eucaristia è il modo migliore per lodare il Signore e ricevere le sue benedizioni.

I sacerdoti che vogliono concelebrato sono pregati di recarsi in sacrestia almeno 20 minuti prima con il proprio camice.

9 dicembre 2023