I filmati sul Triduo Pasquale

Presentare il Triduo Pasquale e valorizzare la basilica di San Giovanni in Laterano. Hanno un duplice obiettivo i filmati preparati dall’Ufficio liturgico e dal capitolo lateranense in occasione della Pasqua: verranno pubblicati sul nostro canale Youtube durante la Settimana Santa, a partire da oggi 30 marzo.

«Si tratta di una forma di catechesi sulla liturgia del Triduo – sottolinea padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano –. Per realizzarli, l’Ufficio e il capitolo hanno studiato insieme una forma attraverso cui, nel periodo della pandemia, fosse possibile al meglio capire il tema. Inoltre valorizzano la cattedrale di Roma come centro della vita liturgica e pastorale della diocesi, il perno attorno a cui ruota la vita della diocesi. Infatti sono stati tutti girati nella basilica di San Giovanni in Laterano, in quattro punti diversi».

Il primo è girato presso la cattedra e ha come protagonista monsignor Luca Brandolini, vicario del cardinale arciprete della basilica lateranense, che illustra la Messa Crismale del Giovedì Santo.

Guarda qui il primo video: il vescovo Brandolini sulla Messa Crismale

Guarda qui il secondo video: padre Massimo Marelli sulla Messa nella Cena del Signore

Guarda qui il terzo video: monsignor Enzo Pacelli sull’azione liturgica del Venerdì Santo

Guarda qui il quarto video: padre Giuseppe Midili sulla Veglia di Pasqua