La parrocchia di Sant’Ippolito Martire, nel cuore del quartiere piazza Bologna a Roma, si appresta a celebrare un traguardo significativo: il 90° anniversario della sua erezione. Per l’occasione, la comunità parrocchiale ha organizzato tre giorni di eventi speciali, aperti a tutti, dal 4 al 6 ottobre.
Venerdì 4 ottobre, in concomitanza con la memoria liturgica di san Francesco d’Assisi, alle ore 19, il cardinale Enrico Feroci presiederà una solenne celebrazione eucaristica. A seguire, un momento di fraterna condivisione e convivialità attende tutti i parrocchiani presso il Salone Tiberiade.
Sabato 5 ottobre, alle ore 19, la comunità si riunirà nuovamente per la Santa Messa, presieduta da padre Ferruccio Bortoluzzi, già viceparroco sin da quando la parrocchia era affidata ai frati cappuccini.
Domenica 6 ottobre, giornata conclusiva dei festeggiamenti, saranno celebrate due Messe solenni: alle ore 12 presiederà il cardinale Angelo De Donatis, penitenziere Maggiore; alle ore 19 monsignor Marco Frisina, celebre compositore di musica sacra, e animata dal Coro della Diocesi di Roma. Al termine della celebrazione, alle ore 20, il Coro si esibirà in un concerto che impreziosirà ulteriormente la giornata.
«L’anniversario della erezione – dichiara il parroco don Manlio Asta – rappresenta un momento di profonda gioia e di ringraziamento per la comunità di Sant’Ippolito Martire. Un’occasione per ricordare il cammino di fede percorso insieme e per guardare al futuro con speranza, nella luce del Vangelo».
3 ottobre 2024