Il cordoglio per la scomparsa dell’ingegner Cerocchi: «Una persona ineguagliabile»

«Una persona ineguagliabile» dalle «immense doti umane e lavorative». Alla Casa Bonus Pastor è un «momento tristissimo», dicono, nel quale ricordano l’ingegner Roberto Cerocchi, scomparso il 18 aprile 2021 all’età di 71 anni.

Nato a Roma nella vigilia di Natale del 1949, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria ha continuato a lavorare nel negozio di famiglia nel quartiere Appio. Negli anni Ottanta si dedicò completamente all’Opera Romana Pellegrinaggi e negli anni Novanta lavorò sia per L’Opera Romana Pellegrinaggi, sia presso gli Uffici del Vicariato dell’Opera della Preservazione della Fede.

Nel 1999 fu incaricato di sovraintendere e portare a compimento i lavori che in Via Aurelia 208 e viale Vaticano 42, portarono alla nascita di Casa Bonus Pastor in vista del Giubileo del 2000. Casa di cui è stato responsabile per 21 anni. Sempre su incarico della Segreteria del Vicariato l’ingegner Cerocchi ha seguito l’andamento di altre strutture della diocesi ed in particolare, dal 2011, ha seguito anche le vicende dell’Ospizio dei Cento Preti, “Casa San Gaetano”, verso cui esprimeva sempre tanto amore e impegno pensando al bene e alla salute dei reverendi anziani sacerdoti ospiti della struttura.

«Nonostante i problemi cardiaci sopraggiunti a fine 2015, l’ingegner Cerocchi non si è mai concesso un giorno di riposo, né tantomeno di ferie. Non esistevano “sabati”, “domeniche”: per Casa Bonus Pastor l’ingegner Cerocchi c’è sempre stato – questo il commosso ricordo di suor Teresa Bermudez e Antonio Pagella della Bonus Pastor –. Le doti umani fuori dal comune ce lo faranno ricordare per sempre come esempio di cristianità quotidiana. L’amore inquantificabile ma discreto verso il figlio Luca come esempio di un papà tenero. La dolcezza dei suoi severi richiami sarà per sempre nei cuori dei dipendenti di Casa Bonus Pastor. Gentilezza, onestà, trasparenza, rispettosità, sono poche e riduttive parole per descrivere un uomo di altri tempi».

I funerali si svolgeranno domani, martedì 20 aprile 2021, alle ore 15, presso la parrocchia di San Gaspare del Bufalo (via Borgo Velino, 1).

19 aprile 2021