Oggi, 16 febbraio 2026, alle ore 19 presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, si riunisce per la prima volta il Consiglio Pastorale Diocesano. «È uno dei frutti più belli del cammino sinodale portato avanti dalla nostra diocesi negli ultimi anni – lo definisce il cardinale vicario Baldo Reina -. Il lavoro dell’equipe sinodale diocesana e quello di tanti laici e presbiteri che hanno scommesso su un lavoro comunitario fatto di ascolto, di discernimento e di desiderio di profezia ha fatto maturare lentamente il desiderio di dare forma a un organismo di partecipazione di fondamentale importanza per la vita della diocesi».
Insieme al Consiglio Presbiterale e al Consiglio dei Parroci Prefetti «si cercherà di leggere attentamente i segni dei tempi – prosegue il vicario, che presiede il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano -, di riflettere con la Sapienza del Vangelo su cosa oggi il Signore si aspetti dalla sua Chiesa, di programmare azioni pastorali rispondenti alle gioie e alle sofferenze dell’umanità che vive la nostra città e di verificare i passi che, poco alla volta, si vanno compiendo».
«I membri che faranno parte del Consiglio Pastorale Diocesano – continua – sono espressione della ricchezza di carismi e ministeri presente nella nostra diocesi. Ad ognuno dei membri si chiederà di lavorare mettendo a disposizione di tutti i doni ricevuti e tenendo presente il bene della Chiesa di Roma e delle tante realtà che la compongono. Affidiamo all’intercessione della Vergine Santissima, Madre della Chiesa, il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano e ci impegniamo a pregare affinché realizzi fedelmente gli obiettivi per i quali è stato pensato».
16 febbraio 2026













