Il primo raduno regionale dei sacerdoti stranieri

La Commissione regionale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese della Conferenza episcopale del Lazio invita a un importante appuntamento in programma lunedì 2 ottobre. Per iscriversi, necessario inquadrare il QR code presente sulla locandina e sul sito https://www.missiolazio.it/index.htm. Di seguito la lettera di invito di Vincenzo Viva, vescovo di Albano e presidente della Commissione.

Eccellenza Reverendissima,
lunedì 2 ottobre 2023 si svolgerà presso l’Aula Magna del Pontificio Collegio Urbano in Roma (campus dell’Università Urbaniana – Via Urbano VIII, 16) il Primo Raduno Regionale dei sacerdoti stranieri che svolgono un servizio pastorale nelle diocesi del Lazio. Quest’iniziativa, promossa da Missio Lazio – Commissione Regionale per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione Missionaria, ha lo scopo di aiutare i sacerdoti stranieri che svolgono un servizio pastorale nelle nostre Chiese del Lazio a prendere maggiore coscienza del loro contributo alla cooperazione missionaria tra le Chiese. Essi sono, infatti, portatori di una specifica cultura ed esperienza ecclesiale, che merita di essere valorizzata e allo stesso tempo hanno bisogno di essere sostenuti nella loro identità e missione, ravvivando le motivazioni della loro presenza nelle diocesi italiane.

Il raduno è destinato a tutti i sacerdoti stranieri, diocesani e religiosi, che svolgono un servizio pastorale nelle nostre diocesi, sia quelli in convenzione per il servizio pastorale, per motivi di studio o incardinati. L’incontro si svolgerà in uno stile sinodale, dalle ore 9:00 alle 16:30, incluso il pranzo che sarà offerto. È necessaria l’iscrizione attraverso il QR-Code pubblicato sulla locandina o il sito https://www.missiolazio.it/index.htm

Le sarei molto grato di favorire la partecipazione dei sacerdoti interessati presenti nella Sua diocesi, invitandoli ad iscriversi al più presto. L’iscrizione è, infatti, obbligatoria per motivi organizzativi e sarà chiusa al raggiungimento dei posti disponibili.

Nella convinzione che la cooperazione missionaria ha ancora da offrire e maturare frutti positivi per l’evangelizzazione della nostra Regione, Le chiedo di benedire ed accompagnare la realizzazione operativa di questo evento.

Grato per la Sua attenzione e sensibilità missionaria, approfitto della circostanza per porgere fraterni saluti, anche a nome di Don Mariano Salpinone, Segretario regionale della Commissione, e di tutti gli amici collaboratori di Missio Lazio.

5 settembre 2023

Documenti da Scaricare