Il XV Simposio dei docenti universitari

Si apre domani, giovedì 8 novembre, e si conclude dopodomani, venerdì 9, il XV Simposio internazionale dei docenti universitari, dedicato a “Quale missione per l’università oggi? Formazione, ricerca, innovazione, lavoro, sapienza”. Sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis, alle 18 nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense, ad aprire i lavori della due giorni. Quindi le lectio magistralis di Pierluigi Nicotera, direttore e fondatore del Centro tedesco per le malattie neurodegenerative (Dzne); e di Luca Serianni, professore ordinario di Storia della lingua italiana alla Sapienza. Infine Giuseppe Novelli, rettore dell’Università di Tor Vergata, presenterà il programma per il giorno successivo. A moderare i vari interventi sarà monsignor Andrea Lonardo, direttore del Servizio diocesano per la cultura e l’università.

I lavori riprenderanno il giorno successivo nella Sala Rossa del Vicariato, alle 9.30. Nella prima parte della mattinata si rifletterà su “Scienze e sapienza. L’università come convivio”. Interverranno Lina Bolzoni della Scuola Normale Superiore di Pisa; Marco Emanuele della Link Campus University; Pasquale Moliterni dell’Università Foro Italico; Anna Maria Giovenale della Sapienza. Dopo un coffee break, la seconda sessione verterà su “Culture e cultura. L’università come discernimento”, di cui saranno relatori Mauro Mantovani, rettore dell’Università Pontificia Salesiana; Fabio Macioce della Lumsa; Laurent Basanese della Pontificia Università Gregoriana; Giuditta Alessandrini dell’Università di Roma Tre.

La terza sessione dei lavori inizierà alle 15, dopo una pausa per il pranzo, e sarà dedicata a “Inclusioni ed eccellenza. L’università come promozione”. Protagonisti Pier Gianni Medaglia di Tor Vergata; Anna Paola Mitterhofer della Sapienza; Valentina Venturini di Roma Tre; Giuseppe Pezzini dell’Università di St. Andrews, in Scozia. Le conclusioni con la quarta sessione, dalle 17 alle 18.30, su “Innovazioni tecnologiche e sapere stratificato. L’università come memoria aperta”. In programma una tavola rotonda con Massimo Giannini, di Tor Vergata; Maria Amata Garito, rettore dell’Università telematica internazionale Uninettuno; Raniero Regni della Lumsa; Riccardo Faccini della Sapienza.

7 novembre 2018