In festa per Padre Pio

Singoli devoti, i 600 gruppi di preghiera del Lazio e tante associazioni di Protezione Civile si raduneranno presso la chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari, in occasione della festa di san Pio da Pietrelcina, dal 20 al 23 settembre. All’interno della chiesa, già Santuario Lauretano, saranno esposte per l’occasione numerose reliquie, tra le quali il mantello, i guanti, le bende, la stola e il sangue delle stimmate che per cinquanta anni hanno segnato il corpo del santo. Vicino a queste, il grande gruppo scultoreo riproducente il Cristo Redentore aiutato da Padre Pio Cireneo, da venti anni grande richiamo di pellegrini e devoti.

Nelle stesse giornate si svolgerà anche la Festa della Protezione Civile, che vede in san Pio il proprio patrono, ispiratore di quei valori fondanti di servizio al sollievo della sofferenza, che sono il presupposto della sua cooperazione al bene dello Stato. I festeggiamenti seguiranno un intenso programma che vedrà intrecciarsi eventi religiosi, d’intrattenimento e di cultura, culminanti in alcuni momenti di particolare intensità: il 20 settembre (anniversario della stimmatizzazione) con l’esposizione solenne e la venerazione della reliquia del sangue di san Pio; il 22 settembre, la veglia del transito in cui si ricorda la sua morte, presieduta dal cardinale Luis Francisco Ladaria. Centrale il pomeriggio del 23 settembre, con la processione a piazza Navona alla presenza del capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, del prefetto di Roma, di numerose autorità civili e militari. Nella piazza avverrà la benedizione dei mezzi della Protezione Civile. La Santa Messa solenne in piazza di San Salvatore in Lauro sarà presieduta, alle ore 18, da monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione.

15 settembre 2023