Incontri formativi per la confraternite: si comincia con la carità

«Da sempre molte confraternite si sono occupate della dimensione caritatevole e ci sembrava quindi giusto cominciare da questo aspetto». Padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, annuncia così il primo di una serie di incontri di formazione dedicati alle confraternite, aperti anche a chi non ne fa strettamente parte ma è interessato a conoscerle meglio: si terrà il 5 dicembre alle ore 19 e sarà dedicato a “Confraternite e carità”; interverrà il vescovo Benoni Ambarus, delegato diocesano per la Carità.

«Il percorso formativo proseguirà con altri due appuntamenti; tutti e tre si terranno on line per permettere – spiega ancora il direttore dell’Ufficio diocesano – una migliore fruizione dell’incontro, che si potrà anche seguire in differita, scaricando la registrazione». Dopo quello del 5, dunque, è sono in programma un approfondimento su “Confraternite e nuova evangelizzazione”, lunedì 6 febbraio con monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio cultura e università del Vicariato; e uno su “Confraternite e devozione popolare”, lunedì 6 marzo con il vescovo Baldo Reina, ausiliare della diocesi per il settore Ovest. A concludere l’itinerario sarà un ulteriore incontro, il 27 maggio 2023 nella basilica di San Giovanni in Laterano. Sempre nella cattedrale di Roma era partito il percorso delle confraternite in quest’anno pastorale, con la Messa di sabato 12 novembre dedicata a vescovi, presbiteri e diaconi della diocesi deceduti durante l’anno.

30 novembre 2022