Internet e tv, il piano di comunicazione per l’Incontro mondiale

Foto di Cristian Gennari

Favorire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti coloro che non potranno essere presenti a Roma per il X Incontro mondiale delle famiglie. Questo l’obiettivo del piano di comunicazione messo a punto in occasione dell’evento che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno e che sarà, come stabilito da Papa Francesco, «multicentrico e diffuso». Se dunque in tutte le diocesi del mondo si terranno momenti di riflessione e di preghiera dedicati alle famiglie, a far da raccordo saranno il sito internet ufficiale, i canali Facebook e Instagram e la webapp, che offrono materiali preparatori che possono essere scaricati gratuitamente. Festival, Congresso e celebrazioni con il Santo Padre verranno anche trasmessi in diretta streaming sul sito ufficiale dell’evento, https://www.romefamily2022.com/it/, sulla pagina YouTube della diocesi di Roma e, grazie alla collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, anche su VaticanNews.

«Abbiamo voluto realizzare una comunicazione a “misura di famiglia” – spiega monsignor Walter Insero, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma –, pensata per aiutare le famiglie e le comunità a prepararsi spiritualmente all’Incontro e per poter partecipare anche a distanza all’evento ecclesiale che si svolgerà nella nostra città. Con questa proposta, intendiamo mettere le famiglie al centro della scena mediatica, riconoscendole come protagoniste della comunicazione con le loro storie e testimonianze, aiutandole a raccontarsi».

Non solo internet, ma anche la televisione aiuterà a raggiungere le famiglie di tutto il mondo. «Grazie a Vatican Media – prosegue monsignor Insero – stiamo implementando un sistema grazie al quale potremo fornire il segnale alle Tv che ne faranno richiesta in maniera libera e gratuita, con un flusso di immagini disponibile in cinque lingue (inglese, spagnolo, francese, portoghese, italiano, più LIS in italiano e in inglese). Le riprese dei tre eventi che prevedono la presenza del Santo Padre: il Festival delle famiglie del 22 giugno ore 18.15, la Messa di sabato 25 giugno ore 17.15 e l’Angelus alla chiusura dell’Incontro con il mandato alle famiglie di domenica 26 ore 12, saranno a cura di Vatican Media e trasmesse in mondovisione. Questi tre appuntamenti con Papa Francesco saranno trasmessi in diretta su RaiUno. Il Festival delle Famiglie dal titolo “The beauty of Family” sarà frutto di una preziosa collaborazione tra il Dicastero per la Comunicazione Vaticana con Vatican Media, la Rai con la testata del TG1e la Diocesi di Roma con l’Ufficio Comunicazioni Sociali».

Sarà possibile anche scaricare la webapp ufficiale del X Incontro mondiale delle famiglie, così come seguire i canali social Instagram e Facebook. I partecipanti digitali riceveranno un attestato di partecipazione dopo aver completato tutto il percorso della webapp, anche questa disponibile in diverse lingue. Fanno parte di questo particolare “cammino” tutti i riferimenti ad Amoris Laetitia, le catechesi, le informazioni sugli appuntamenti diocesani e i tour virtuali delle 4 basiliche maggiori e del Palazzo Lateranense.

31 maggio 2022