La Domenica della Parola e gli schemi di preghiera

Il 22 gennaio sarà la Domenica della Parola. Per l’occasione, l’Ufficio liturgico diocesano ha preparato due schemi di celebrazione per aiutare i fedeli a contemplare la Parola: il primo schema può essere celebrato durante la preghiera dei Vespri; il secondo è predisposto per la celebrazione eucaristica.

«L’ascolto orante della Scrittura è ciò che unisce tutti i credenti in Cristo – spiega il direttore dell’Ufficio padre Giuseppe Midili –, e questa domenica posta nell’alveo della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ha anche una chiara valenza ecumenica. Come comunità che si pone in ascolto della Parola, possiamo condividere con gli Ebrei, nostri fratelli maggiori nella fede, l’invito allo Shemà che ci chiama a disporci in una tensione relazionale con il Signore. In questo tempo di cammino sinodale che vede impegnata tutta la Chiesa, il prossimo 22 gennaio sarà l’occasione per chiedere la grazia di crescere sempre più nella nostra capacità di ascolto di Dio e dei nostri fratelli e sorelle, per annunciare con la nostra vita la Parola che si è fatta piena nei nostri orecchi».

Clicca qui per gli schemi

13 gennaio 2023