Accoglie la Madonna pellegrina di Fatima la parrocchia della Sacra Famiglia a Villa Troili (al civico 48 della strada omonima): dal 4 all’11 maggio, infatti, l’immagine mariana, proveniente dal Santuario portoghese, visiterà la comunità in occasione del 25° anniversario dell’arrivo in parrocchia della comunità religiosa dei Servi del Cuore Immacolato di Maria.
Diversi gli appuntamenti in programma. L’arrivo dell’elicottero con la Madonna di Fatima è previsto domenica 4 maggio, alle ore 18; ad accoglierla sarà il vicegerente della diocesi, il vescovo Renato Tarantelli Baccari, che presiederà poi la Santa Messa alle ore 19.
Ogni giorno, la mattina, ci sarà una Santa Messa alle ore 7.30 e la recita del Santo Rosario alle ore 12. Nel pomeriggio, i primi tre giorni vedranno la presenza di padre Ennio Castellano, primo parroco, che oltre alla Santa Messa delle ore 19, animerà anche i tre momenti di preghiera serali, alle ore 21, dedicati agli operatori pastorali, alle famiglie e ai fidanzati, alle anime consacrate. La sera di giovedì 8 maggio, padre Francesco Bamonte, vicepresidente della AIE, terrà una catechesi mariana sul “Rosario, flagello dei demoni”. Venerdì la giornata dedicata alla Divina Misericordia: presiederà don Paolo Martinelli – rettore della chiesa di Santo Spirito in Sassia – coadiuvato dalla Comunità Casa di Maria, con la presenza della reliquia di santa Faustina Kowalska. Sabato la giornata sarà dedicata particolarmente alla preghiera per la Chiesa Universale. Domenica, invece, in mattinata, le mamme, nel giorno della loro festa, si affideranno alla “Mamma del Cielo”, mentre nel pomeriggio ci sarà la consacrazione della Parrocchia al Cuore Immacolato di Maria e la partenza della statua. Le celebrazioni delle Sante Messe delle ore 19, per tutto il mese di maggio, saranno trasmesse in diretta su Tv2000.
Ricordiamo che da maggio ad ottobre, presso il parco del Seminario dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, ogni giorno 13 del mese, alle ore 21, si svolge la processione mariana aux flambeaux con la Madonna di Fatima, con la recita del rosario meditato e la celebrazione eucaristica.
30 aprile 2025