«Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e non ho paura!». Queste le ultime parole di Salvo d’Acquisto, vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri che il 23 settembre del 1943, presso la Torre di Palidoro (nella foto), offrì la sua vita in cambio di quella di altre ventidue persone vittime di rappresaglia nazista.
Alla figura del venerabile Salvo d’Acquisto sarà dedicato un evento culturale in programma giovedì 26 febbraio, alle ore 16.30, presso l’auditorium della parrocchia di San Pio X, in piazza della Balduina 67. L’incontro si aprirà con l’esecuzione del silenzio d’ordinanza in memoria dei carabinieri vittime del dovere, seguito dai saluti del parroco monsignor Andrea Celli.
La lectio magistralis sarà curata da Pierluigi Guiducci, storico specializzato in Storia della Chiesa e professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, tramite una presentazione di slide sul tema “Salvo d’Acquisto. Una morte per la vita”, ispirata al libro dello stesso Guiducci, intitolato “Salvo D’Acquisto. Una morte per la vita. Il contesto storico. La figura del vicebrigadiere Salvo d’Acquisto. Il sacrificio. La memoria”. Una copia dell’opera verrà donata a tutti i partecipanti. Dopo la consegna del premio “Estote parati” a persone impegnate da anni della Chiesa, sarà di nuovo monsignor Celli a concludere l’evento.
Il valore della memoria di Salvo d’Acquisto, fulgido esempio di responsabilità, sacrificio e amore cristiano per il prossimo, sarà sottolineato dalla presenza di un nutrito comitato d’onore composto da personalità del mondo ecclesiale, accademico e istituzionale, nonché da rappresentanti di associazioni culturali e di comunità territoriali.
Per tutte le informazioni, contattare Giulia Ciapparoni all’e-mail auditoriumspx@gmail.com.
18 febbraio 2026













