L’assemblea diocesana dei catechisti

Foto di Cristian Gennari

Si terrà sabato 13 settembre, dalle 10 alle 12, nella basilica di San Giovanni in Laterano, l’assemblea diocesana dei catechisti, che vedrà la partecipazione del cardinale vicario Baldo Reina. Dopo un momento dedicato alla lectio divina e alla riflessione personale, infatti, sarà il porporato a presiedere la liturgia della Parola e impartire la benedizione ai catechisti presenti.

A presentare l’appuntamento è don Manrico Accoto, che guida l’Ufficio per la catechesi della diocesi di Roma da pochi giorni. «L’assemblea ha un duplice obiettivo – spiega –. Innanzitutto, si inserisce nel discorso più generale del Giubileo dei catechisti, che verrà celebrato dal 26 al 28 settembre. Come diocesi, ci prepariamo a questo grande evento giubilare con un momento nostro, di riflessione».

Non solo. L’assemblea diocesana, osserva don Accoto, «rappresenta un’occasione per iniziare l’anno pastorale con il cardinale vicario, affinché lui possa dare ai catechisti una benedizione, un’esortazione per il periodo che sta iniziando. Per noi, come Ufficio, è importante ritrovarci tutti insieme con i catechisti, presentare anche la nuova squadra in parte cambiata e gli strumenti che l’Ufficio offre, in linea con il piano pastorale diocesano che verrà presentato da Papa Leone XIV». A questo proposito, osserva ancora il direttore dell’Ufficio diocesano, poiché, per motivi di capienza della basilica, non tutti i catechisti potranno essere presenti all’incontro di venerdì 19 settembre con il Santo Padre, avranno comunque l’opportunità di iniziare l’anno pastorale tutti insieme, nella cattedrale, con il vicario. «Sarà un momento diocesano forte, non solo per i catechisti istituiti, ma per tutti coloro che svolgono questo prezioso servizio nelle parrocchie».

4 settembre 2025