Laudato Si’, proiezione di “The Letter” e Festa del Creato

Sarà presentato il prossimo 4 ottobre, alle ore 17, al Tempio di Adriano in piazza di Pietra, il docufilm “The Letter” (La Lettera) voluto da Papa Francesco sui temi dell’enciclica Laudato Si’.

La proiezione del docufilm è promossa ed organizzata dal Masci Lazio (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e dal Movimento Laudato Sì, in collaborazione e in piena sintonia con l’ASviS, la Focsiv e la Camera di Commercio di Roma. La proiezione del docufilm “La Lettera ” ha il patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Sostenibile della Santa Sede. All’evento interverrà il vescovo Riccardo Lamba; parteciperanno l’assessora all’Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, il direttore scientifico dell’ASvIS Enrico Giovannini, il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti e la presidente della Focsiv-Volontari nel mondo Ivana Borsotto. Condurrano l’incontro Alberto Cuccuru, segretario regionale del Masci Lazio e Cecilia Dall’Oglio, direttrice Programmi Italiani del Movimento Laudato Si’. L’ingresso è libero nel limite dei posti disponibili.

Nel giorno in cui si fa memoria di san Francesco, l’iniziativa sarà preceduta dalla Festa del Creato, dalle 15.30 alle 16.30 circa, presso la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, Sala Pozzo (va di Sant’Ignazio, 65), dal titolo “Finalmente insieme!”. Sarà l’occasione per gli animatori e circolo Laudato Si’ di ritrovarsi con il vescovo Lamba.

«L’enciclica Laudato Si’ è un invito importante di Papa Francesco ad impegnarci per la Casa Comune ovvero per il Creato – spiegano i promotori –. Di avere rispetto gli uni degli altri. Di prenderci cura gli uni degli altri. Perché solo così il mondo ha una chance di salvarsi, di essere una risorsa per tutti. Di lasciarlo “sano” al futuro, alle nuove generazioni. Sono temi da condividere, su cui riflettere, che vogliono impegno, confronto. Debbono essere temi generativi di azioni positive sia personali che comunitarie di cui tutte e tutti dobbiamo sentirci protagonisti al servizio, appunto, del Bene Comune».

1 ottobre 2023