«Vorrei esortarvi a proseguire con coraggio e determinazione su questa strada, anzitutto valorizzando il potenziale presente nelle parrocchie e nelle varie comunità cristiane». Poco meno di un anno fa, il 25 maggio 2023, Papa Francesco si rivolgeva con queste parole ai partecipanti all’incontro nazionale dei referenti diocesani del Cammino sinodale, in Aula Paolo VI. Il suo invito non è caduto nel vuoto: nel segno di un maggiore coinvolgimento delle parrocchie sono pensati alcuni incontri assembleari, in programma l’8 maggio nei settori della diocesi, che saranno animati dal vescovo di riferimento e da alcuni membri dell’équipe diocesana.
«Durante i diversi incontri assembleari – si legge nella lettera di invito preparata dal Consiglio episcopale diocesano – ci confronteremo sul tema della costituzione dei Consigli pastorali parrocchiali, delle loro necessità e sull’ascolto delle fatiche, delle complessità di questa chiamata ma anche delle buone pratiche sperimentate. Sarà un’occasione importante nella quale ritrovarsi come comunità, tracciare un bilancio di questo passaggio del cammino sinodale, supportarci e incoraggiarsi in vista anche dell’evento giubilare che ci attende».
In particolare, l’appuntamento per il settore Centro allo stesso orario nella parrocchia di San Camillo De Lellis (via Sallustiana, 24); per il settore Sud presso la comunità di San Vigilio (via Paolo di Dono, 218) alle 19; per il settore Ovest a Santa Maria delle Grazie al Trionfale (piazza omonima) alle 18.30; per il settore Est, infine, alle 19 a San Giovanni Bosco (viale dei Salesiani, 9).
«Abbiamo pensato a degli incontri suddivisi nei settori proprio per permetterci di essere più capillari – illustra Doretta Di Pompeo, referente diocesana del cammino sinodale e coordinatrice dell’équipe sinodale diocesana con don Stefano Cascio – e per mettere maggiormente in relazione tra loro le realtà che sono più vicine. L’obiettivo è fare il punto della situazione a partire dal nuovo Statuto del Consiglio pastorale parrocchiale, approvato da Papa Francesco l’8 settembre 2023. Vogliamo anche cercare di identificare eventuali fatiche da una parte e dall’altra esperienza virtuosa ed edificante che sta emergendo da questo processo». Le fa eco don Cascio, referente diocesano del cammino sinodale: «L’idea di questi incontri è nata dall’équipe diocesana con il Consiglio episcopale della diocesi, per riprendere l’invito di Papa Francesco, che ci ha esortato a proseguire su questa strada valorizzando quello che è presente nelle parrocchie».
6 maggio 2024