Le celebrazioni del cardinale nella basilica di San Giovanni in Laterano

Foto di Cristian Gennari

Domani, 14 aprile, Giovedì Santo, Papa Francesco presiederà la Messa Crismale nella basilica di San Pietro; tra i concelebranti anche il cardinale vicario Angelo De Donatis. Per tutti gli altri sacerdoti che desiderano concelebrare, si ricorda che si può accedere con il solo celebret portando con sè il camice e la stola bianca.

Giovedì pomeriggio il cardinale De Donatis presiede la Messa in Coena Domini nella basilica di San Giovanni in Laterano, alle ore 17.30. Durante la celebrazione il porporato laverà i piedi a un gruppo di persone assistite dai centri Caritas della diocesi; tra gli altri ci saranno anche alcuni ucraini accolti a Roma.

Venerdì Santo, 15 aprile, alle ore 17, sempre nella cattedrale di Roma il vicario presiederà la celebrazione della Passione del Signore. In serata prenderà parte alla Via Crucis guidata dal Santo Padre al Colosseo.

Il giorno seguente, Sabato Santo, 16 aprile, alle ore 21, nella basilica lateranense si terrà la veglia pasquale, celebrata dal cardinale De Donatis. Durante la veglia, il vicario amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana a sei adulti.

13 aprile 2022