Le nomine dei parroci

Foto DiocesiDiRoma/Gennari

Nuovi incarichi nella diocesi di Roma. Nei giorni scorsi si è già detto di quella di monsignor Michele Di Tolve, nominato vescovo ausiliare per la diocesi di Roma lo scorso 26 maggio, che sarà il nuovo rettore del Pontificio Seminario Maggiore e avrà «il compito di rafforzare i rapporti tra le realtà di formazione al sacerdozio presenti nel territorio della Diocesi di Roma e di coordinarne le attività, in accordo con S.E. Mons. Baldassarre Reina, Vicegerente». E ora arrivano novità anche in diverse parrocchie della città.

Nel settore Nord ci saranno tre nuovi parroci: don Elia Del Prete arriva a Santa Maria dell’Orazione (Setteville di Guidonia); don Giovanni Lo Giudice a San Luigi Gonzaga (via di Villa Emiliani, quartiere Parioli) e don Alberto Daniele Lopez Pantano a Sant’Antonio da Padova a via Salaria. Ma i cambiamenti interessano anche altri settori della diocesi.

Spostandoci a Est, ecco che la comunità del Santissimo Sacramento a Tor de’ Schiavi (largo Agosta) si prepara ad accogliere don Matteo Castellina come parroco, mentre quella della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo (via Gallia) dà il benvenuto a don Dario Criscuoli. La parrocchia di San Bernardino da Siena (Torre Gaia) sarà guidata da don Ruben Eduardo Gallegos Rivera, quella dei Santi Mario e Compagni Martiri (Morena) da don Gulcé Barthelemy e quella di Santo Stefano Protomartire (Tor Fiscale) da don Pierangelo Margiotta.

Nel settore Ovest, si prepara a prestare il suo servizio nella comunità di Santa Maria della Presentazione (Torrevecchia) don Antonio Granio. Nella parrocchia di San Bruno (Pisana), invece, arriva come nuovo parroco don Jolly Nellanattu Antony.

Avvicendamenti anche in tre parrocchie del settore Sud della diocesi. Si tratta di Nostra Signora di Lourdes a Tor Marancia, dove monsignor Piero Gallo sarà il nuovo parroco; della Sacra Famiglia del Divino Amore (nel complesso del santuario mariano di Castel di Leva), con don Fabio D’Ecclesia che da amministratore parrocchiale diventa invece parroco; e dei Santi Martiri dell’Uganda (Ardeatino), dove don Dante Mauro Bellisario è nominato amministratore parrocchiale.

10 luglio 2023