Le “passeggiate fotografiche” con l’Ufficio per il tempo libero

Ritorna l’iniziativa “Passeggiate fotografiche” promossa dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport all’interno del concorso “Scatta in parrocchia”. Il tema che condurrà i partecipanti lungo le strade di Roma sarà quest’anno “La luce”.

I tre incontri previsti partiranno dalla basilica di San Pietro, ed esattamente dal colonnato della piazza, laddove il prossimo 19 dicembre si andrà insieme a visitare la mostra “Cento presepi”. «Ci è sembrato opportuno iniziare dalla Luce vera – spiega don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport – quella che venne nel mondo, come scrive San Giovanni nel prologo del suo Vangelo, per illuminare ogni uomo».

A gennaio sarà la volta di Caravaggio, il pittore della luce. Domenica 23 l’appuntamento previsto sarà infatti a San Luigi dei Francesi, per contemplare e ritrarre i particolari del dipinto della vocazione di San Matteo. Infine l’ultima tappa – condizioni meteo permettendo – vedrà il gruppo dei fotografi riunirsi il 20 febbraio al Pincio per qualche scatto al suggestivo tramonto su Roma, meditando sulle parole della creazione nel libro della Genesi.

A guidare gli incontri saranno il fotografo Antonio Grieco, Alessia Torregrossa, della parrocchia Santa Maria della Salute a Primavalle, già vincitrice del concorso “Scattainparrocchia”, e don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport. Gli stessi partecipanti, al termine delle passeggiate, decideranno quale fotografia sarà degna di un ingrandimento da regalare al vincitore. Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo uts@diocesidiroma.it entro il prossimo 17 dicembre.