Le stationes quaresimali

Foto Vatican Media

Inizia la Quaresima e con questa l’antico rito delle “stationes”: cioè fermarsi, “sostare” prima di intraprendere il pellegrinaggio quotidiano in atteggiamento di lode e di preghiera. Secondo la tradizione, i fedeli di Roma si fermano in una delle diverse chiese del centro storico dove sono custodite le memorie dei martiri; qui viene celebrata la Messa, preceduta da una processione durante la quale vengono cantate le litanie dei santi. La prima delle stazioni quaresimali è prevista il Mercoledì delle Ceneri, come di consueto con il Papa, vescovo della diocesi di Roma: si è infatti tenuta ieri all’Aventino.

Oggi, giovedì 23, la statio avrà luogo a San Giorgio al Velabro alle ore 17; venerdì 24 sarà invece alle ore 17.30 ai Santi Giovanni e Paolo al Celio mentre sabato 25 a Sant’Agostino in Campo Marzio alle ore 18.

Domenica 26 febbraio, I di Quaresima, la statio sarà alle 17.15 nella basilica di San Giovanni in Laterano. Il giorno seguente è invece prevista alle 17 a San Pietro in Vincoli a Colle Oppio; martedì 28 a Sant’Anastasia al Palatino, sempre alla stessa ora; mentre mercoledì primo marzo alle 17.30 nella basilica di Santa Maria Maggiore. Ancora, giovedì 2 i fedeli potranno ritrovarsi a San Lorenzo in Panisperna alle ore 17; venerdì 3 ai Santi XII Apostoli al Foro Traiano alle ore 18; sabato 4 a San Pietro in Vaticano alle ore 16.45.

 

Scarica la lista delle Statio

23 febbraio 2023