L’Opera Romana in Turchia sui passi di san Paolo

Antiochia, l’antica “regina dell’Oriente”. Tarso, città natale di san Paolo. Istanbul, con il Topkapi, la Moschea Blu, Santa Sofia. E un incontro inaspettato con il presidente della Cei, il cardinale Matteo Maria Zuppi. Un gruppo di sacerdoti, operatori dell’Opera Romana Pellegrinaggi e di giornalisti si trova in questi giorni in Turchia, per un itinerario alla scoperta del territorio e dei suoi legami con la fede cristiana, sui passi di San Paolo. Il capodelegazione è monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’Orp; il gruppo è ospitato dal 𝐓𝐮̈𝐫𝐤𝐢𝐲𝐞 𝐓𝐨𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦 𝐏𝐫𝐨𝐦𝐨𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐚𝐧𝐝 𝐃𝐞𝐯𝐞𝐥𝐨𝐩𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐀𝐠𝐞𝐧𝐜𝐲, dall’𝐄𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐭𝐮𝐫𝐜𝐨 Go Türkiye con la collaborazione della Turkish Airlines.

La prima tappa è stata ad 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐨𝐧𝐭𝐞, dove padre 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐨𝐠𝐥𝐢, frate cappuccino e in passato responsabile della comunità cristiana di Antiochia, ha parlato della piccola realtà in cui è stato parroco e vive da 35 anni. Quindi il gruppo ha partecipato alla 𝐒anta 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐚 nella 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐧 𝐊𝐚𝐭𝐨𝐥𝐢𝐤 𝐊𝐢𝐥𝐢𝐬𝐞𝐬𝐢, la parrocchia latina, presieduta dal v𝐢𝐜𝐚𝐫𝐢𝐨 a𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐝’𝐀𝐧𝐚𝐭𝐨𝐥𝐢𝐚, 𝐢𝐥 𝐯𝐞𝐬𝐜𝐨𝐯𝐨 𝐠𝐞𝐬𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐁𝐢𝐳𝐳𝐞𝐭𝐢, e concelebrata dal cardinale Zuppi.

«Un viaggio simile scava 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐧𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚», commenta monsignor Chiavarini.

10 novembre 2022