Matrimonio per Residenti

Innanzitutto, auguri per il matrimonio!

Se vivete a Roma e avete deciso di sposarvi a Roma (o nella vostra parrocchia, o in un’altra Chiesa autorizzata) – la prima cosa da fare è recarsi in parrocchia per chiedere informazioni al parroco per la frequentazione del corso prematrimoniale: il corso vi aiuterĂ  a scoprire/ approfondire la bellezza del matrimonio cristiano.

Dal momento che vivete a Roma, il vostro parroco è quello della parrocchia nel cui territorio è sita la vostra abitazione, e cioè quello del vostro domicilio, indipendentemente dal luogo della vostra residenza civile; sarà a lui che dovrete rivolgervi per ricevere tutte le informazioni per le nozze, anche per quanto riguarda la data: dovete infatti considerare che in alcuni periodi dell’anno qui a Roma è proibito celebrare il matrimonio, ad esempio in quaresima.

Nel caso in cui abbiate scelto per le nozze una chiesa monumentale del centro di Roma, il parroco che segue la pratica matrimoniale dovrà firmare “l’attestato di presa visione” rilasciato dal Rettore della chiesa da voi scelta, all’atto della prenotazione.

Dopo il corso prematrimoniale, sempre con il parroco, svolgerete la pratica prematrimoniale, che è invece l’indagine (con la contestuale raccolta dei documenti civili e religiosi) con cui il parroco, a nome della Chiesa, vi accoglie e vi autorizza alla celebrazione del matrimonio. Tale pratica prematrimoniale deve cominciare non prima di sei mesi dalla data delle nozze, poiché alcuni documenti hanno tale validità.

Solo al termine della pratica matrimoniale il Parroco vi invierĂ  in Municipio con il modulo di richiesta (chiamato modello dieci), da farsi alla Casa comunale, per le pubblicazioni civili. Ottenuto poi il certificato delle avvenute pubblicazioni civili, lo consegnerete al Parroco.

Il Parroco, contestualmente alla procedura presso il Comune per le pubblicazioni civili, effettuerà le pubblicazioni canoniche in parrocchia e, se necessario, invierà richiesta di pubblicazioni canoniche anche nella parrocchia dell’altro nubendo.

Solo quando saranno terminate le pubblicazioni canoniche e avrete ottenuto il “Certificato di avvenute pubblicazioni civili” valido 180 giorni, il Parroco vi consegnerà la pratica matrimoniale, in busta gialla opportunamente sigillata, che dovrà essere consegnata presso il nostro Ufficio Matrimoni in Vicariato (vedi indirizzo e orari qui). I documenti contenuti nella busta verranno controllati e se è tutto in ordine, il Sacerdote incaricato firmerà il Documento Finale (chiamato modello quattordici), che, dopo esser stato protocollato, vi verrà consegnato affinché lo possiate portare presso la Chiesa dove celebrerete il matrimonio (anche quando la Chiesa scelta è fuori Roma/Italia).

Con il parroco o il Rettore della Chiesa del matrimonio, preparerete invece la liturgia delle nozze, secondo il Rituale del matrimonio e le Norme Diocesane.

Per qualsiasi dubbio o problema, non esitate a rivolgervi al parroco, che contatterà per chiarimenti il nostro ufficio, o vi indirizzerà direttamente a noi o all’Ufficio Liturgico.

Viva gli sposi!

Orario di Apertura:

lunedì – giovedì – venerdì dalle 08:30 alle 13:00

martedi e mercoledì dalle 08:30 alle 17:00

sabato chiuso.

Non necessita di appuntamento.