Meditazione sull’ascolto: un libretto in regalo dal cardinale De Donatis a tutta la comunità diocesana

«In occasione del Santo Natale sono lieto di condividere con voi una meditazione sull’ascolto che, come sapete, è al centro di questo secondo anno di cammino sinodale. (….) Il primo e più importante ascolto è quello della voce di Dio, che ci rende poi desiderosi e capaci di praticare l’ascolto degli altri, di tutti coloro che Dio ci ha posto accanto come compagni del nostro cammino di vita».

È dedicato all’ascolto il libretto che il cardinale vicario Angelo De Donatis ha donato a tutta la comunità diocesana in occasione del Natale 2022. Consegnato a prefetti, parroci, cappellani ospedalieri, universitari, carcerari, il volumetto è stato così distribuito in parrocchie, atenei, case di cura, case di reclusione. Verrà inoltre consegnato ai partecipanti alle celebrazioni del 24 e del 25 dicembre nella basilica di San Giovanni in Laterano. E per quanti ancora non avessero la propria copia, sarà possibile richiederla alla Segreteria del cardinale vicario: vicariodiromasegreteria@diocesidiroma.it

«Ascoltare è più difficile di quanto si possa pensare – si legge ancora –. (…) La stessa Chiesa, da sempre, è molto più abituata a parlare e ad insegnare, molto meno a mettersi in ascolto. Ma è necessario continuare in questo sforzo, anche se non ci viene naturale, perché solo con la giusta docilità di cuore è possibile realizzare, attraverso l’ascolto, quella comunione con i fratelli e con Dio a cui ciascuno di noi è profondamente chiamato».

«Ascoltare cambia chi è ascolta e chi è ascoltato – scrive il cardinale De Donatis –. È il tempo in cui ci si contrae per dare spazio all’altro, per dare modo all’altro di esistere ai nostri occhi e al nostro cuore».

La pubblicazione è ricca di bellissime immagini, tutte scattate da Cristian Gennari, autore anche della maggior parte delle fotografie pubblicate in questo sito diocesano, come pure sul settimanale diocesano Roma Sette, sul sito Romasette.it, sulle pagine Facebook e Instagram della diocesi.

Clicca qui per scaricare il libretto

23 dicembre 2022