Il mondo senza centro
Offrire chiavi di lettura «per comprendere il mondo che cambia, unendo la conoscenza geopolitica al discernimento spirituale». Questo lo scopo del nuovo corso di formazione missionaria 2026 nato dalla collaborazione tra il Centro diocesano per la Cooperazione missionaria tra le Chiese e la rivista di geopolitica Limes che ha preso il via questa mattina, 10 gennaio, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense. “La Rivoluzione mondiale. Mappe, poteri, missione oggi: come orientarsi nel caos globale” è il tema scelto per questa edizione 2026.
Ad aprire i lavori, padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio diocesano, che ha sottolineato l’importanza di «leggere questa attualità, questo passaggio storico e questo tempo di profonda trasformazione» in cui «il diritto internazionale sembra essersi dissolto in bolle di sapone». Albanese ha richiamato le parole di Papa Leone rivolte al ai rappresentanti del Corpo diplomatico presso la Santa Sede, incontrato lo scorso venerdì.
«Il pontefice invita a riflettere sul primato della dignità della persona umana – ha riferito il sacerdote comboniano -, ribadendo che la pace è il risultato di un impegno paziente fondato sul dialogo», quella pace che «interpella la coscienza dei popoli e la responsabilità dei credenti».
Anche il cardinale vicario Baldo Reina, nel suo saluto iniziale, ha messo in luce che «come diocesi di Roma abbiamo la responsabilità di conoscere i problemi attuali in modo puntuale e di interiorizzare certi contenuti» nonché di «offrire una mentalità diversa, arginando la cultura di chi giustifica la guerra», perché «sono sempre gli uomini e le donne a cambiare la storia».
Centrale l’intervento di Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista Limes, che ha trattato de “La rivoluzione mondiale vista da Roma” in quanto «città che è simbolo universale, con una storia antica, e che non è solo la capitale ma anche dove ha luogo la Santa Sede», fulcro della fede cristiana che conta «un miliardo e 400 milioni di battezzati sparsi nel mondo».
Leggi l’articolo completo su ➤ romasette.it
Scarica la presentazione ➤ La rivoluzione mondiale vista da Roma del 10 gennaio 2026
Scarica la ➤ Sintesi dell’incontro con Lucio Caracciolo del 10 gennaio 2026
Scarica la ➤ Sintesi del messaggio di Papa Leone XIV per la giornata mondiale della pace 2026


Comments are closed.