Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese

ULTIME INIZIATIVE

Formazione missionaria: il 7 febbraio il secondo incontro

Sabato 7 febbraio, dalle 9 alle 12, l’aula della Conciliazione del palazzo Lateranense ospiterà il secondo incontro del corso di formazione missionaria 2026 “La rivoluzione mondiale”, promosso dal Centro missionario diocesano di Roma. Il tema scelto per questo appuntamento è “L’America in crisi”.…

Il mondo senza centro

Uno sguardo sulla situazione internazionale in apertura del corso di formazione missionaria 2026 organizzato in collaborazione con Limes. Gli interventi di Albanese e Caracciolo. La centralità della Cina e l’emergere della Turchia

Spiritualità

Missione di pace. Viaggio nello spirito

Iniziato con il presidente di Pax Christi il cammino di preghiera promosso da Centro missionario e Ufficio per la pastorale sociale della diocesi. Padre Albanese: «Siamo qui come segni di speranza. Ognuno porti nel cuore la forza di questo sogno»

Iniziative esterne

Quaresima missionaria 2026

Tre incontri organizzati dalla Comunità dei Comboniani (via Luigi Lilio 80) in preparazione della Quaresima 2026, per permetterci di conoscere la realtà e convertire il nostro cuore.

Il CMD ha intessuto negli anni e mantiene nel tempo, a nome della Diocesi di Roma, rapporti di comunione e solidarietà con le Chiese sorelle dei diversi continenti, intervenendo sotto il profilo economico per la realizzazione di microprogetti orientati all’evangelizzazione e alla promozione umana. I progetti vengono proposti dalle Diocesi o da missionari e missionarie, da religiose e religiosi e sacerdoti locali con l’appoggio e la presentazione dei Vescovi diocesani e sono poi valutati da una commissione interna al Centro Missionario Diocesano, con l’intento di valorizzare le iniziative delle Chiese locali a favore delle proprie popolazioni e far in modo che questo avvenga all’interno di una rete di rapporti fraterni tra le diverse realtà ecclesiali.