Campo di volontariato in Romania Estate 2026
Il Campo di volontariato in Romania Estate 2026 è un campo missionario organizzato dalla Lega missionaria studenti (Cvx Italia) a Sighet, in Transilvania, nei mesi di giugno e luglio.
Come da tradizione, per l’estate 2026 la Lega Missionaria Studenti (Cvx Italia) organizza due campi di volontariato a Sighet (Romania), dov’è attiva da oltre vent’anni nelle due case-famiglia dell’Associazione “Il Quadrifoglio”, negli orfanotrofi statali e nelle strutture della città che ospitano anziani e invalidi.
Obiettivo del campo
Vivere una forte esperienza di solidarietà con la popolazione rumena di Sighet, specialmente con i più poveri ed emarginati. Vivere in comunione con la comunità cattolica latina che accoglie abitativamente i volontari. Vivere un’esperienza di missione, nelle attività di servizio e nella ricerca di un cammino personale e comunitario di fede. L’esperienza si pone a continuazione del gemellaggio tra una classe del Liceo Visconti di Roma e il Liceo Pedagogico di Sighet “Regele Ferdinand”. Attività inserita nel PCTO offre 80 crediti.
Attività
Assistenza rifugiati ucraini; corsi di lingua italiana (interessati i giovani di Sighet e i rifugiati ucraini); animazione con bambini e disabili; assistenza ad anziani; animazione presso l’Ospedale comunale.
Date
I TURNO: 26 giugno – 11 luglio 2026
II TURNO: 11 – 25 luglio 2026
👉 Per tutte le informazioni sul programma e le modalità di partecipazione, consultare il sito >> CVX Italia
Termine delle iscrizioni: 5 giugno 2026 (legamissionaria@gmail.com )
Commenti disattivati