Invito al cammino mensile di preghiera per la pace

Carissimi fratelli e sorelle,
il Santo Padre Leone XIV ci ha invitato sin dal giorno della sua elezione a vivere nella Pace, “disarmata e disarmante” e nel messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace 2026 ha sottolineato che: “La pace di Gesù risorto è disarmata, perché disarmata fu la sua lotta, entro precise circostanze storiche, politiche, sociali. Di questa novità i cristiani devono farsi, insieme, profeticamente testimoni, memori delle tragedie di cui troppe volte si sono resi complici”.

La nostra Diocesi accoglie questo prezioso insegnamento e lo rivolge a tutte le comunità di fedeli. In un tempo segnato da conflitti e violenze, affidiamo con fiducia al Signore il dolore degli innocenti, le lacrime dei sofferenti, la speranza di tutti coloro che attendono giustizia, per implorare riconciliazione e il dono della pace. Il prossimo anno 2026, ottavo centenario della morte di san Francesco, ci invita a considerare la vita del santo che continua a ispirare l’umanità intera sulla via della pace e a mettere in pratica una delle esortazioni più famose attribuite al poverello di Assisi: “Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace”.

Invito, pertanto, ogni comunità, movimento, parrocchia, famiglia e singolo fedele a partecipare a un cammino mensile di preghiera per la pace, promosso dal Centro Missionario Diocesano (CMD), e dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma in collaborazione con il Movimento per la Pace Pax Christi. Gli incontri si terranno presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a partire dal 26 gennaio 2026 fino ad aprile, ogni ultimo lunedì del mese alle ore 19.30.

Il Principe della pace, ci renda costruttori di concordia e di speranza tra i popoli. È ormai davvero il tempo di far seguire alle parole i fatti. Lavorando con dedizione e con tenerezza si possono far germogliare molti semi di giustizia, contribuendo così alla pace e alla speranza.

Colgo l’occazione per augurare a tutti un anno sereno e ricco di benedizioni celesti

Baldassare Card. Reina,
Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma

5 gennaio 2026

 

 

 

 

Comments are closed.