Progetti sostenuti

Il CMD ha intessuto negli anni e mantiene nel tempo, a nome della Diocesi di Roma, rapporti di comunione e solidarietà con le Chiese sorelle dei diversi continenti, intervenendo sotto il profilo economico per la realizzazione di microprogetti orientati all’evangelizzazione e alla promozione umana.

I progetti vengono proposti dalle Diocesi o da missionari e missionarie, da religiose e religiosi e sacerdoti locali con l’appoggio e la presentazione dei Vescovi diocesani e sono poi valutati da una commissione interna al Centro Missionario Diocesano, con l’intento di valorizzare le iniziative delle Chiese locali a favore delle proprie popolazioni e far in modo che questo avvenga all’interno di una rete di rapporti fraterni tra le diverse realtà ecclesiali.

Oltre ad un fondo messo a disposizione dalla Diocesi di Roma, anche grazie ad un’elargizione dall’otto per mille, per la realizzazione di alcuni progetti è essenziale il ricorso ad altre forme di offerte e donazioni, a volte mirate e a volte lasciate libere per le necessità delle missioni e delle Chiese sorelle a discrezione del CMD, secondo le esigenze e le richieste più urgenti.

Progetti sostenuti nell'anno 2024, con fondi 8x1000 e con contributi dei benefattori

Dettagli geografici dei progetti 2024

AFRICA

  1. BURKINA FASO , Temnaorè
  2. BURKINA FASO , Ziniare
  3. KENYA, Ongata Rongai
  4. CIAD , Metchè (Adrè)
  5. KENYA, Korogocho Slums
  6. KENYA, Contea di Kajiado
  7. ETIOPIA, Trigray e Afar
  8. UGANDA, Kampala
  9. MOZAMBICO, Distretto di Namaacha
  10. BURUNDI, Rumonge
  11. UGANDA, Gulu
  12. ERITREA, Halib Mentel
  13. UGANDA, Regione di Busoga

AMERICA

  1. ECUADOR, Portoviejo
  2. ECUADOR, Guayaquil
  3. HAITI, D’Anse-A, Veau et Miragoane
  4. HAITI, Chambellan
  5. BRASILE, Maranhao

ASIA

  1. THAIANDIA, Phrae
  2. FILIPPINE, Plawan
  3. INDIA, Eluru

Alcuni progetti significativi (sezione in allestimento)

2025 | MOZAMBICO | Progetto realizzato con Dignity – No Profit People ETS, per l’allevamento sostenibile a Matambo, nell’ambito del progetto “Aldeia Dignity”.

2024 | BURKINA FASO | Progetto finanziato con Associazione La Goccia, per la realizzazione di un “castello d’acqua” per il centro di accoglienza e assistenza per bambini orfani e in difficoltà “Wend-Daabo”, a Ziniare.

2024 | THAILANDIA | Progetto promosso dal PIME per la ricostruzione di una nuova struttura adibita a palestra e sala di fisioterapia riabilitativa presso il Centro per disabili “Saint Joseph” a Phrae, Diocesi di Chang Rai.

2022 | KENYA | Sostegno alle Piccole Sorelle di San Francesco d’Assisi presso la città di Sultan Hamud, per l’acquisto di un pulmino per consentire ai bambini con disabilità presenti nel territorio di frequentare la scuola.

2022 | KENYA | Sostegno alle Piccole Figlie di San Giuseppe nell’assistenza e scolarizzazione dei bambini poveri di Ndithini, Diocesi di Machakos. L’aiuto ha riguardato la fornitura di tavoli, sedie, guardaroba, attrezzi da cucina e per il servizio della mensa.