Monsignor Amarante nuovo rettore della Lateranense

«Ti affido un incarico faticoso e pieno di speranza. Dovrai portare a compimento il lavoro così bene iniziato dal tuo predecessore, il Professor Vincenzo Buonomo. Si tratta di rendere l’Università Lateranense più robusta e agile per onorare meglio il suo primo compito: annunciare la verità e la gioia del Vangelo attraverso lo studio, la riflessione e il lavoro accademico. L’Università “del Papa” dovrà immergersi in questa missione, consapevole della speciale vicinanza al Successore di Pietro e al suo compito di confermare i fratelli, e questo nella stagione storica, ecclesiale e culturale in cui il Signore ci ha chiamati a vivere. In tale contesto, ho deciso di nominare un Direttore Gestionale affinché ti aiuti nella conduzione amministrativa ed economica, e nell’elaborazione di un piano di sviluppo che renda l’Università Lateranense protagonista del sistema universitario ecclesiastico e civile».

Lo scrive Papa Francesco oggi, primo agosto, conferendo la nomina di nuovo rettore magnifico della Pontificia Università Lateranense a padre Alfonso V. Amarante, finora Preside del Pontificio Istituto Superiore di Teologia Morale ad instar Facultatis (Accademia Alfonsiana), conferendogli in pari tempo il titolo di arcivescovo e assegnandogli la sede titolare di Sorres.

Monsignor Amarante è nato a Pagani (Salerno) il 26 dicembre 1970. Entrato nello studentato della Congregazione del Santissimo Redentore (C.SS.R.) di Napoli, è stato ordinato presbitero il 21 giugno 1997. Dopo aver conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli nel 1996, ha ottenuto la Licenza in Storia della Chiesa nel 1999 presso la Pontificia Università Gregoriana e il Dottorato in Teologia nel 2002. Ha perfezionato il curriculum studiorum in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana. Tra i numerosi incarichi ricoperti, ricordiamo quelli di direttore del Collegio Maggiore Sant’Alfonso in Roma per gli studenti sacerdoti redentoristi (2002-2007); di docente presso la Pontificia Facoltà di Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli e presso la Pontificia Università Urbaniana (2008-2016); di Socio e Tesoriere dell’Associazione Italiana Professori di Storia della Chiesa (2017-2023); di Consultore presso il Dicastero delle Cause dei Santi; di Visitatore dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche.

Succede in qualità di rettore al professor Vincenzo Bonomo, che viene nominato dal Santo Padre consigliere generale dello Stato della Città del Vaticano.

1 agosto 2023