Pubblicate le graduatorie del Bando regionale per gli oratori

Sono state pubblicate le graduatorie con gli esiti della partecipazione al Bando regionale avente come oggetto: Attuazione D.G.R. n. 354 – Conto capitale, che prevede un massimale di 50mila euro.

Pertanto, gli enti che hanno presentato progetti idonei e finanziabili dovranno:
• inviare formale richiesta di autorizzazione canonica: si può utilizzare il format già pronto (richiederlo a bando.oratori@diocesidiroma.it) e metterlo poi su carta intestata della parrocchia, firmare e inviare all’indirizzo di posta elettronica autorizzazionicanoniche@diocesidiroma.it corredato di tutta la documentazione a supporto (progetto presentato, piano economico, capitolati, preventivi, ecc.);
• inviare l’atto d’impegno e la relativa polizza fidejussoria a copertura dell’intero importo entro 5 giorni dal ricevimento della notifica della Regione Lazio all’indirizzo pec indicato in sede di presentazione della domanda.

In attuazione del sopracitato Avviso Pubblico, per i progetti finanziabili, la Regione Lazio invierà all’indirizzo pec (indicato in sede di presentazione della domanda) la notifica della determinazione di approvazione della graduatoria, con la richiesta della sottoscrizione del prescritto “Atto di impegno”, nonché della trasmissione della polizza fidejussoria che coprirà l’intero importo secondo le modalità previste dall’Avviso stesso. Le parrocchie dovranno provvedere a trasmettere via pec atto di impegno e polizza fidejussoria entro 5 giorni dal ricevimento della notifica della determinazione di finanziamento; con successivo atto, la Regione provvederà all’impegno di spesa relativamente a ciascun progetto idoneo e finanziabile, subordinatamente alla trasmissione della suddetta documentazione. Per i parroci è quindi importante controllare la casella pec.

Per quanto riguarda la polizza fidejussoria, si ricorda che il Vicariato di Roma ha disposto accordi per il riconoscimento di condizioni agevolate per il rilascio delle garanzie fidejussorie. È utile anche verificare la presenza di eventuali polizze già attive con compagnie assicurative e richiedere quotazione al proprio istituto di credito. Per ulteriori informazioni, scrivere a bando.oratori@diocesidiroma.it

14 ottobre 2025